Montemarciano: un convegno sui marchi di qualità e certificazione
Domenica 18 dicembre al Teatro Comunale
Si terrà domenica prossima 18 dicembre alle ore 9,30, presso il Teatro Comunale "V.Alfieri" di Montemarciano un importante convegno agro-alimentare dal tema: "MARCHI DI QUALITA’ E CERTIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE A GARANZIA DEL CONSUMATORE", organizzato dal Comune di Montemarciano – Assessorato allo Sviluppo Economico – con il patrocinio della Provincia di Ancona – Assessorato alle Politiche Agricole – in collaborazione con l’ASSAM Regione Marche, la Bovinmarche, la Cooperativa Terra e Cielo di Piticchio di Arcevia, il Centro Sociale "Spensierati senza Età" di Montemarciano.
Con l’occasione sarà anche presentata la guida "L’ABC della qualità", realizzata dalla Dott.ssa Francesca Zepponi per il Comune di Montemarciano, che sarà in seguito inviato a tutte le famiglie.
Il Convegno inizierà con il saluto del Sindaco Gerardo Cingolani e, dopo la presentazione della Guida di cui sopra a cura dell’Autrice e dell’Assessore allo Sviluppo economico del Comune stesso, Abdrea Sbaffo, ci sarano gli interventi di Fausto Ricci (Assam), Antonio di Maio (Presidente Consorzio Marche Olio Extravergine), Paolo Laudisio (Bovinmarche) e, a seguire, dei Rappresentanti della Associazioni Agricole Provinciali e delle Associazioni dei Consumatori.
Il dibattito e le conclusioni dell’Assessore Provinciale alle Politiche Agricole, Carla Virili, faranno da preludio alla degustazione di prodotti tipici locali presso l’atrio del Teatro, offerti dalle Ditte Antica Cantina S. Amico di Morro d’Alba, Azienda Agricolo "Chessa Sebastiano" di Montecarotto, Azienda Agricolo Romagnoli Romeo di Morro d’Alba, Azienda Vitivinicola Olivetti di Morro d’Alba, Cooperativa La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia, Corte Marchigiana s.r.l. di Camerata Picena, Fattoria Petrini di Monte San Vito, F.lli Badiali di Morro d’Alba, Frantoio del Cavallo di Senigallia, "Il Falcone Reale" di Marconi Maurizio di San Marcello, Landi Luciano di Belvedere Ostrense, Mancinelli Stefano di Morro d’Alba, MA.RI.CA. di Moriconi Monica di Belvedere Ostrense, Marotti Campi di Morro d’Alba, PanificioTotta Paolo di Montemarciano, Punto Bio di Falconara Marittima, Vicari Nazzareno e Vico di Morro d’Alba.
L’organizzazione dell’annuale Convegno sui problemi legati all’alimentazione fa ormai parte di diritto del novero delle iniziative portate avanti dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Montemarciano.
Ogni anno il Convegno – giunto alla sua quarta edizione – tratta argomenti diversi,che sono comunque uniti tra loto dall’unico filo conduttore che è quello di approfondire le tematiche attinenti la valorizzazione del settore agricolo che nella nostra zona continua a rivestire un ruolo di assoluta preminenza a livello economico.
Una valorizzazione, peraltro, che è chiaramente legata alla qualità delle varie produzioni e relative delle specializzazioni, che, con riferimento anche al concetto di tracciabilità, sono gli elementi indispensabili per assicurare agli alimenti qualità e, genuinità.Nell’ottica, appunto, di proseguire le analisi, le risultanze e le deduzioni che sono scaturite dai tre Convegni precedenti, quello di quest’anno è incentro sul tema relativo ai marchi di qualità e relativa certificazione della produzione, a garanzia del consumatore.Crediamo che in poche altre occasioni l’argomento trattato sia così sentito dall’opinione pubblica ed appaia tanto attuale, soprattutto – purtroppo – a causa delle numerose e gravi degenerazioni che ogni giorno vengono rilevate in modo clamoroso, a dispetto, magari, di altre situazioni che invece non emergono.
Ebbene, è proprio contro tali degenerazioni che occorre fare fronte unico, sensibilizzando i consumatori affinché pretendano sicurezza e garanzia su tutti gli alimenti, prendendo coscienza del loro ruolo che è anche di vigilanza e di denuncia verso ogni forma di omissione, inosservanza o addirittura violazione delle norme, ma che, altresì, deve essere di riconoscimento e di premiazione nei confronti di quei prodotti che, al contrario, si caratterizzano per il pieno rispetto delle regole.
Per informazioni: tel. 0719163316
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!