X Stagione Concertistica a Senigallia
Un cartollene ricco e vario da gennaio ad aprile
La X Stagione Concertistica di Senigallia prenderà il via l’8 gennaio 2006 “un evento culturale molto apprezzato dai senigalliesi che anche quest’anno vedrà la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci e la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro” dice l’Assessore alla Cultura Velia Papa.
Una della novità introdotte in questa X edizione, sarà l’utilizzo anche del Teatro La Fenice e della Chiesa dei Cancelli.”La Stagione 2006 non avrà perciò come sottotitolo Concerti in Auditorium come le edizioni passate.Questo perchè vogliamo diversificare l’offerta culturale utilizzando tutti gli spazi adatti della città” prosegue l’Assessore ” Per valorizzare e far conoscere Senigallia come Città della Cultura”.
7 i concerti in cartellone per un programma di qualità, vario che va dalla musica da camera alla musica popolare alla musica jazz.
Aprirà la stagione con un concerto inaugurale fuori abbonamento, l’Italian Saxophone Orchestra, che si esibirà al Teatro La Fenice domenica 8 gennaio alle ore 18.15.Un’orchesta composta da 12 sassofonisti, creata nel 1985 dallo stesso Federico Mondelci, che eseguirà un repertorio che spazia dalle trascrizioni classiche ai brani contemporanei, al jazz.
Seguirà il 29 gennaio all’Auditorium San Rocco un omaggio a Mozart nel 250esimo anniversario della nascita del musicista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Domenica 12 febbraio sempre all’Auditorium San Rocco è la volta della musica popolare, per la precisione gitana, del virtuoso del violino Roby Lakatos.
La musica classica per eccellenza sarà eseguita dal Quartetto d’Archi della Scala domenica 26 febbraio mentre alla Chiesa dei Cancelli domenica 12 marzo sarà di scena il grande barocco italiano con l’Orchestra da Camera delle Marche.
Michele Sampaolesi, un pianista marchigiano vincitore della XXI edizione del Premio Venezia, sarà domenica 26 marzo protagonista all’Auditorium San Rocco.
Infine i Grandi del Jazz con Danilo Rea concluderà la stagione concertistica il 25 aprile.La stagione concertistica 2006 comprende 6 concerti in abbonamento, che saranno in vendita presso l’Ufficio Attività Culturali del Comune di Senigallia dal 19 dicembre 2005 al 3 gennaio 2006.
Informazioni: tel. 071.6629350
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!