Senigallia-Roma: da domenica c’è l’Eurostar
Nuove fermate e tremila posti in più
Un collegamento diretto con Roma, cinque nuove fermate sulla tratta Milano-Pescara e 3.000 posti in più a disposizione dei pendolari. Sono le grandi novità che verranno introdotte domenica con l’entrata in vigore dell’orario invernale.
Dal 1 gennaio inoltre gli abbonati a "Trenomarchebus" potranno viaggiare a soli 9 euro al mese sui mezzi di trasporto urbano. "Con grande soddisfazione abbiamo appreso che Trenitalia ha concesso la fermata per l’Eurostar che collega Rimini a Roma – commenta Antonio Bruno segretario provinciale Utenti del trasporto pubblico – per la prima volta Senigallia ha un collegamento diretto ed in giornata sarà possibile raggiungere la Capitale, partendo alle 6.36 è rientrando in città alle 21.23".
La richiesta era stata inoltrata, oltre che dall’Utp, anche dal consigliere provinciale Marco Giardini.La nuova riorganizzazione dei servizi ferroviari prevede, come anticipato, un potenziamento complessivo dell’offerta con più treni ed una maggiore frequenza.L’Eurostar Rimini – Roma: dall’11 dicembre, data dell’entrata in vigore del nuovo orario, l’Eurostar effettuerà due fermate, una per l’andata e l’altra per il ritorno, con partenza da Senigallia alle ore 6.36 ed arrivo a Roma alle 10.24 mentre per il rientro la partenza da Roma prevista alle 17.38 con arrivo a Senigallia alle 21.23. Intercity Ancona – Milano: sono previste cinque nuove fermate, tre verso sud e due verso nord. Le nuove partenze da Senigallia per Pescara sono alle ore 10.22; 16.36 20.27 mentre da Senigallia verso Milano alle 13.23 e 19.23. L’aggiunta di nuove coppie di treni Intercity ha come obiettivo un collegamento veloce in ambito regionale ed interregionale.
Inoltre i tempi di viaggio tra Ancona e Milano, assicura Trenitalia, si ridurranno di trenta minuti rispetto ai treni interregionali, nonostante l’incremento di fermate.
Pendolari: l’adattamento del sistema Intercity al trasporto regionale, che punta a semplificare i flussi di traffico e a diminuire i conflitti di orario garantendo maggiore puntualità ed un servizio migliore, prevede l’aumento di 3.000 posti a sedere sui treni che attraverseranno la Regione Marche, con scalo anche nella stazione di Senigallia.L’affollamento dei treni, negli orari di punta per i lavoratori, rappresentava una questione spinosa per il trasporto ferroviario. Molti pendolari che negli ultimi anni hanno lamentato infatti la carenza di posti a sedere. Più corse a disposizione permetteranno di distribuire l’utenza che comunque potrà contare su un aumento considerevole di vagoni. Agevolazioni: Dall’anno nuovo utilizzare il trasporto pubblico locale sarà più economico grazie alla convenzione tra Trenitalia e la ditta "Fratelli Bucci", gestore del servizio urbano. Gli utenti che saranno in possesso dell’abbonamento "Trenomarchebus" sul percorso Senigallia-Ancona potranno richiedere infatti dal 1 gennaìo l’abbonamento al servizio del trasporto pubblico cittadino al prezzo scontato di 9 euro anziché 19,50 euro.
di Sabrina Marinelli
dal Corriere Adriatico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!