SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Facciamo festa a Castelleone di Suasa con la Pro-Suasa

Un concerto al museo ed i "focaroni" in piazza


Castelleone di SuasaDue sono i giorni di festa nel programma della prima quindicina di dicembre della Pro-Loco di Castelleone di Suasa: 8 e 9 dicembre.
Per l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, all’interno del Palazzo della Rovere, sede del Museo Archeologico dell’Antica Città di Suasa, la "Corale di Fossombrone" terrà un concerto di Natale.Sarà questo l’inizio della stagione concertistica 2005-2006 "I Colori della Musica", rassegna che fonde musica arte e architettura. Infatti i concerti in programma, che coinvolgono una quindicina di Comuni, si svolgono all’interno di chiostri, chiese, teatri, particolarmente suggestivi.
Sono già tre anni che la Pro-Suasa e l’AIDO sez. di Castelleone aderiscono a questa iniziativa, organizzata dall’Orchestra da Camera delle Marche in collaborazione con l’Orchestra Internazionale d’Italia.
La "Corale di Fossombrone" si esibirà nella Sala delle Pitture del Palazzo roveresco dove sono esposti gli affreschi restaurati provenienti dagli scavi archeologici di Suasa.Quella che si preannuncia già una piacevole serata avrà inizio alle ore 21 e si concluderà con la visita guidata al Museo.
Tutt’altra cosa, invece, la serata del 9 dicembre in cui la Pro-Suasa vuol ripristinare l’antica usanza castelleonese dei fuochi in piazza in occasione della leggendaria traslazione della Casa Natale a Loreto.
Alcuni decenni fa nelle piazzette più significative del paese, la sera del 9 dicembre si facevano i cosiddetti "focaroni". Con il progressivo utilizzo dell’asfalto la tradizione è stata abbandonata. Solo in qualche casa di campagna a volte si ripete. Quest’anno nella piazza centrale del paese si accenderà il "focarone", anche se non avrà certamente le dimensioni di quelli di una volta.
Ci saranno poi vin brulé e castagne per tutti.
Si aprirà inoltre la campagna di tesseramento 2006 che si spera coinvolga come lo scorso anno tantissimi giovani.

Loredana Caverni
www.prosuasa.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 6 dicembre, 2005 
alle ore 9:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno