“Scuola Aperta” al Liceo Classico Perticari di Senigallia
Martedì 6 dicembre il primo incontro
In vista delle prossime iscrizioni alla nuova scuola per gli alunni che frequentano la terza media, il Liceo Classico “Perticari” con sezione Magistrale annessa comunica a tutti gli interessati che i giorni MARTEDI’ 6 dicembre e VENERDI’ 16 dicembre prossimi, a partire dalle ore 17.00 avranno luogo i primi 2 incontri di “Scuola Aperta”, destinati ai genitori e agli studenti dell’ultimo anno di scuola media, che in questo periodo stanno riflettendo e acquisendo informazioni sulla scelta scolastica del prossimo anno.
Saranno contemporaneamente aperte le due sedi del “Perticari”, quella di via Rossini (attigua alla vecchia sede dei Ragionieri e Geometri), ove provvisoriamente è collocata la sezione del Liceo Classico e la sede di via d’Aquino (ex Istituto Magistrale), ove sono collocate le classi degli indirizzi Pedagogico e di Scienze del Linguaggio. In questo pomeriggio le due sedi sono aperte alle visite e i visitatori potranno vedere la scuola e troveranno presenti e disponibili preside e professori, a cui potranno rivolgersi per qualsiasi informazione.
Comunque la sede di via d’Aquino del “Perticari”, ove sono ubicati anche gli Uffici della scuola, è aperta tutti i pomeriggi, dal Lunedì al Venerdì, fino a sera e può essere sempre visitata; in qualsiasi ora si troverà qualcuno a far da guida e a rispondere alle domande.
La scuola media superiore non è ancora interessata alla nota Riforma, quella che trasformerà tutti gli istituti in Licei (lo sarà dal 2007) e, pertanto, la scelta per il prossimo anno verrà fatta sull’attuale sistema scolastico. Soprattutto in questo momento i genitori dovranno avere corrette informazioni e avere chiaro il quadro sulle scelte che andranno a prendere per i propri figli. E sappiamo anche dell’opera meritoria svolta dalle scuole medie in ordine all’orientamento.
Chi sceglierà il “Perticari” può iscriversi a: LICEO CLASSICO, nella sua struttura di orari e programmi ben consolidata, tuttora più che mai idonea a fornire ai giovani la migliore formazione di base per qualsiasi professione e per qualsiasi corso di laurea., nel settore umanistico-letterario e in quello scientifico. Si tratta di una scuola troppo nota, che non ha necessità di essere ulteriormente illustrata; LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO, nato dalla struttura del vecchio Istituto Magistrale, ma profondamente rinnovato e moderno, idoneo sia alla prosecuzione degli studi all’Università (oggi occorre la laurea anche per l’insegnamento alla scuola elementare), che all’inserimento nel mondo del lavoro a seguito di corsi di formazione professionale, anche di breve durata (con particolare riferimento a tutta l’area dei servizi sociali, ed educativi, dell’animazione educativa e culturale, del settore paramedico, dello sport, dell’informatica, ecc.); LICEO SCIENZE DEL LINGUAGGIO, corso sperimentale del tutto nuovo, unico nella regione, rivolto a tutta l’area delle nuove professioni relative alla comunicazione: mezzi di comunicazione di massa, pubbliche relazioni, attività artistiche e culturali. Si tratta sempre di un indirizzo a carattere liceale, che prevede sia la prosecuzione degli studi a qualsiasi facoltà universitaria, che l’inserimento nel mondo del lavoro, sempre tramite corsi di formazione specialistici (con particolare riferimento ai settori della stampa, radio, televisione, della comunicazione aziendale e pubbliche relazioni, dell’animazione culturale e artistica, pubblicità e marketing, spettacolo, beni culturali, ecc.).
In attesa di poter istiuire anche il Liceo Musicale (previsto dalla Riforma), come orami noto, il “Perticari” sta brillantemente portando avanti il Progetto Musica, affidato a questo Istituto dal Ministero, attraverso una serie di iniziative rivolte, oltre che ai propri studenti, ai bambini, ragazzi e giovani (della scuola e non), realizzate in collaborazione con gli Enti Locali e con altre scuole.Memorabili restano le rappresentazioni al Teatro La Fenice dei Musical, messi in scena dai ragazzi che frequentano il Laboratorio Musicale del Perticari. La scuola, inoltre, mette a disposizione dei propri studenti le proprie strutture e le ricche attrezzature musicali di cui dispone, unitamente a una serie di altre attività pomeridiane. Il “Perticari” è anche test center regolarmente accreditato per il rilascio della Patente Europea del Computer (ECDL) e sono attivi anche nel corrente anno sia corsi di preparazione agli esami che sessioni degli stessi, per i propri studenti e per tutti gli esterni che lo richiedono (ragazzi e adulti).
Una terza giornata di “Scuola Aperta” è prevista nel mese di gennaio 2006, precisamente il giorno Venerdì 13.
Liceo Classico “Perticari”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!