Fano: Il giornalista Alfio Caruso apre il ciclo Verità Possibili
Sabato 3 dicembre
L’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Centro Libero Analisi e Ricerche (CLAR) di Fano, ente di formazione accreditato e ideatore del progetto, ha dato vita all’iniziativa “VERITÀ POSSIBILI. La sovranità limitata dell’Italia: misteri ed evidenze”.
“Si tratta di un ciclo di conferenze con autori – spiega l’assessore alla Cultura Davide Rossi – che si sono occupati, da prospettive diverse, di alcune delle vicende più oscure e complesse della storia italiana del dopoguerra, il cui comune denominatore risulta essere la limitazione della sovranità nazionale del Paese, nella sua delicata posizione geo-politica, tra Europa e Mediterraneo, tra Occidente e Oriente, tra Nord e Sud del mondo.”
La convinzione degli organizzatori è che, al di là delle vicende giudiziarie spesso senza esito decisivo, sia oggi possibile tracciare un bilancio storicamente fondato delle evidenze e dunque delle verità che risultano da una indagine senza pregiudizi e senza opportunismi.
Le cinque conferenze previste finora (le prime due a dicembre) si imperniano sui contenuti proposti di volta in volta dagli autori nelle loro opere e hanno per obiettivo di tenere vivo il dibattito sul tema dell’identità italiana, come condizione essenziale della partecipazione democratica dei cittadini alla vita del Paese, soprattutto davanti a momenti storici particolarmente drammatici e, a questo scopo, sarà ognuna seguita da un dibattito aperto al contributo dei presenti.
Un’iniziativa di particolare interesse sia per i temi trattati che per lo spessore dei personaggi invitati, dal senatore Giovanni Pellegrino allo scrittore Gore Vidal solo per citarne alcuni.
“Verità possibili” ha inizio sabato 3 dicembre nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna alle 17.00 con Gli alleati e la mafia, incontro-dibattito con il giornalista Alfio Caruso autore del libro, Arrivano i nostri. Quale è stato il ruolo della Mafia nelle operazioni militari alleate durante la Seconda Guerra mondiale in Italia? Che effetto ha avuto questo ruolo negli intrecci tra mafia e potere? Esiste una continuità fra gli avvenimenti del 1943 e la storia postbellica? Questi i temi dell’incontro, temi di importanza vitale per comprendere il drammatico radicamento delle strategie mafiose nel condizionare la democrazia italiana.
Alfio Caruso, nato a Catania nel 1950, è autore di numerosi romanzi, ricostruzioni storiche e thriller politici e di mafia.
Sabato 17 dicembre (Sala Verdi ore 17.00) secondo appuntamento su Piazza fontana e la strategia della tensione con il sen. Luigi Pellegrino autore del libro, Segreto di Stato.
Il programma continua nel 2006 (date da definire) con altri tre incontri-dibattito, L’uccisione di Giovanni Gentile e i segreti della resistenza con lo storico Luciano Canfora autore del libro La sentenza; L’arte di farsi attaccare (USA, 1898 – 2001) con lo scrittore Gore Vidal autore del libro L’età dell’oro; Una patria oltre la nazione: Italia tra passato e futuro con Gaetano Colonna autore del libro La resurrezione della Patria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!