Speciale Natale – Speciale Capodanno: iniziative e manifestazioni per le prossime festività
Ecco cosa c'è in programma a Senigallia e dintorni
Presepepaese a Mondolfo
Torna in scena anche quest’anno Presepepaese, il grande presepio vivente allestito nel Castello di Mondolfo (PU). In un itinerario attraverso alcuni dei più antichi ed incredibili luoghi della città fortificata sul mare, sarà possibile ripercorrere la vita di Betlemme.Antichi mestieri, tradizioni quasi scomparse, luoghi misteriosi e carichi si storia e di arte fanno da scenario a Presepepaese che, nell’edizione Natale 2005 eccezionalmente vedrà la possibilità di visitare pure il cinquecentesco Bastione di S.Anna con l’annesso Giardino Martiniano……………
Presepe Artistico a Serra de’ Conti
La tradizione dei presepi artistici è riproposta quest’anno a Serra de’ Conti da una monumentale ricostruzione della Natività, che occupa larga parte del presbiterio della chiesa parrocchiale di Santa Maria de Abbatissis, e che è connotata da una raffinata tecnica esecutiva e da una eccezionale cura dei particolari………..
Presepe Vivente a Moie di Maiolati Spontini
Il Gruppo di Volontariato “Carmelo nel Mondo” di Moie organizza il Presepe Vivente attorno all’antica Abbazia Santa Maria di Moie. Il Presepe si svolge nei pomeriggi del 26 dicembre e del 6 gennaio dalle 16,30 alle 20.E’ questa una realizzazione che vede attivi per la costruzione di tutto il presepe circa venti volontari e oltre centoventi figuranti. Numerose sono le scene riproposte tratte dalla vita semplice e quotidiana di artigiani, pastori, uomini e donne (dai soldati romani che garantiscono l’ordine, al fabbro, dal falegname allo scultore, dal sarto ai pastori, dai pescatori allo spaccalegna) e curate fin nei minimi dettagli. Una parte è dedicata al mondo romano con danzatrici in costume che allietano Erode. I Re Magi, in sontuosi abiti ed accompagnati dalla loro corte, offrono i doni al Bambino. La scena della Natività è rappresentata all’interno dell’Abbazia e proposta da tre famiglie di Moie che si alternano durante le serate. Gli zampognari allietano con la loro musica il percorso dei visitatori che possono anche ascoltare brani evangelici e commenti al Sacro Evento. L’ingresso è libero ad offerta. Il ricavato viene devoluto alle opere parrocchiali ed alle missioni carmelitane in Tanzania.Per informazioni www.carmelomoie.it
Biglietti di auguri firmati Chiama l’Africa
Con l’avvicinarsi del Natale, una cosa da non dimenticare sono i dei biglietti di auguri. Scritti a mano, da far arrivare ad amici lontani o da annodare al nastro del pacco regalo.
“Chiama l’Africa”, associazione umanitaria di ispirazione missionaria, impegnata in attività di informazione, sensibilizzazione e cooperazione per lo sviluppo del continente africano, ne propone di diverse tipologie, con i sorrisi di uno dei 5.000 bambini del Kenya, della Tanzania e dello Zambia, ospitati nei centri del progetto Rainbow di don Oreste Benzi, ai quali andrà il ricavato.
Altre idee per regali inusuali sono i calendari o il kit alimentare contenente latte in polvere, farina, zucchero, pesce secco, fagioli e sciroppo multivitaminico, affinchè anche per questi bambini sia Natale.
Per informazioni ci si può rivolgere a “Chiama l’Africa Onlus” – tel e fax 0721/865159 o visitare il sito www.chiamalafricafano.org
Fano: Tendone Mondo Solidale all’auditorium S. Arcangelo
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, l’auditorium di S. Arcangelo di Fano diventa equo e solidale. Per conoscere produzioni artigianali di altri paesi e poter far felici due persone in un colpo solo.La Bottega fanese dell’associazione “Mondo Solidale”, che da cinque anni organizza nel periodo natalizio una mostra mercato al centro della città quest’anno dal giardino davanti al Luigi Rossi si trasferisce al chiuso……
Notti Magiche ad Ostra Vetere
L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, anche per quest’anno, ha predisposto il calendario delle manifestazioni natalizie.”Notti Magiche ad Ostra Vetere” è il titolo dato al programma, che vede Ostra Vetere sempre in prima fila con esposizioni, mostre, concerti, spettacoli, musica classica, rappresentazioni teatrali ed intrattenimenti vari, per adulti, bambini ed intere famiglie…..
Le Vie dei Presepi
Dal 10 dicembre 2005 all’8 gennaio 2006 Urbino, la città marchigiana patrimonio dell’Unesco, celebre per la dinastia dei suoi Duchi dai Montefeltro ai Della Rovere (dal 1400 al 1600), per aver dato i natali a diversi artisti del calibro di Raffaello e Barocci, e per i suo prestigiosi monumenti, ospita una singolare iniziativa denominata “Le vie dei Presepi”…..
Leggi tutto su Marcheinfesta.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!