Ancona: Premio Zamenhof – Le voci della pace
Moni Ovadia, Amnesty, International, Sergio D’Elia
Venerdì 2 dicembre, alle ore 21 ad Ancona, presso il Teatro Sperimentale Lirio Arena, sarà attribuito il Premio Zamenhof – Le voci della pace – 4° edizione 2005.
Il Premio, una scultura di Loreno Sguanci, verrà assegnato a tre vincitori: Moni Ovadia, per la sua battaglia in difesa della dignità e dei valori culturali di una lingua minoritaria qual è l’jiddish.; Amnesty International, per la lotta che da anni conduce in tutto il mondo con obiettività e coraggio in difesa dei diritti umani in particolare per la lotta all’impunità; Sergio D’Elia, per il suo impegno civile contro la pena di morte quale strumento di suprema ingiustizia e di degradazione umana.
Sarà assegnato inoltre un ulteriore riconoscimento, il Premio "Umberto Stoppoloni" Edizione 2005-"L’integrazione impossibile", all’Associazione "A Roma, insieme", per l’assistenza alle madri detenute a Rebibbia ed ai loro bambini. Tutti i premiati saranno ad Ancona per questa festa della cultura di pace.
Il Premio Zamenhof, promosso dalla Provincia di Ancona con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona, è ideato e organizzato dalla Federazione Esperantista Italiana (F.E.I.) e dal suo Presidente Prof. Aldo Grassini, in collaborazione con "Economia&Cultura".
La FEI promuove la diffusione e l’uso dell’Esperanto, la Lingua Internazionale Ausiliaria ideata da Ludovico Lazzaro Zamenhof (1859-1917), anche come forma di educazione alla pace. Il Comitato d’Onore del Premio, che designa i vincitori, è composto da:il M.o Bruno Bartoletti, Direttore Artistico Emerito del Teatro dell’Opera di Chicago, il Prof. Tullio De Mauro, dell’Università "La Sapienza" di Roma, Mons. Antonio Riboldi, Vescovo di Acerra, il Dr. Saverio Tutino, giornalista de "La Repubblica" e il Prof. Antonino Zichichi della Fondazione "Ettore Maiorana". Concluderà la serata, condotta da Francesca Alfonsi e Andrea Carloni, un concerto della Fisorchestra "Città di Castelfidardo", la più originale orchestra di fisarmoniche del mondo diretta dal M° Riccardo Burattini. Saranno eseguite musiche di Rossini, Bizet, Paganini, Strauss, Brahms e una fantasia di motivi francesi e di tanghi argentini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!