Primo appuntamento “live” della stagione 2005/2006 al GratisClub di Senigallia
Bob Dusi e Banda Charanga sabato 3 dicembre
Bob Dusi, all’anagrafe Roberto Dusi, è musicista, suonatore di chitarra elettrica ed acustica ed inoltre compositore.
La sua predisposizione per le sei corde gli ha permesso di coniugare Blues, Jazz, Funk e Soul e di misurarsi per alcuni anni con diverse formazioni italiane e numerosi progetti. Tra le sue collaborazioni spicca quella con l’organista Hammond Sam Paglia con il quale ha registrato due brani (uno per la Irma Records e uno per la Cinedelic Records) ed ha suonato in numerosi suoi tours europei. È proprio durante questi concerti che Bob ha cominciato a pensare ad un progetto proprio e ad un disco nel quale si potessero fondere il suo gusto per la black music, il blues e il soul jazz con le sonorità brasiliane. Ha così cominciato ad assemblare idee, specialmente entrando a contatto con chiunque avesse esperienza di cultura brasiliana. Con i musicisti brasiliani che ha trovato nella sua zona ha cominciato a suonare standars di bossanova e samba in giro per i clubs della Riviera Adriatica, entrando sempre più nel ritmo ed imparando a suonare la chitarra ed anche le percussioni in stile brasiliano. Il passo successivo lo vede avvicinarsi alla composizione di brani inediti (per i testi lavora con la poetessa brasiliana Rosana Crispim Da Costa).
Nella primavera del 2004 comincia la registrazione della sua musica nei Tam Tam Studio Recordings sotto la direzione di Doktor Zoil ed all’inizio dell’estate è pronto "Engano", cantato dalla cantante jazz Ivetta Souza ( la quale da la voce ad altri due brani del progetto). Il suono che pervade "Engano" è il primo passo verso il nuovo sound di Bob Dusi: batteria, percussioni, basso, chitarre, piano elettrico e voce. E’ la nascita della Banda Charanga nella quale la chitarra di Bob trova espressioni differenti, dalle chitarre acustiche – la funky baby guitar – alla Grestch Tremolo Guitar + VOX amplifier, in un tocco di vintage jazz surf sound.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!