SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assemblea della CIA per impedire la fine della bieticoltura marchigiana

Domenica 4 dicembre a Jesi


"La nuova riforma dell’OCM zucchero (UE – Organizzazione Comune del Mercato) e per impedire la fine della bieticoltura marchigiana": è questo il tema di un’assemblea pubblica (in prima fila gli stessi bieticoltori) promossa dalla CIA provinciale di Ancona per domenica 4 dicembre alle ore 9.00 a Jesi, presso la sala convegni del Consorzio ZIPA (Centro Docens) in via dell’Industria, 5.
Aprirà i lavori Evasio Sebastianelli (v. presidente CIA Ancona). Relazione di Rosina Fulgenzi (Presidente Consorzio Bieticoltori Marche). Concluderà – dopo un dibattito – Franco Fiori (presidente CIA Marche).
"Il nuovo regolamento per il settore bieticolo – rileva Marco Giardini, presidente CIA Ancona – approvato dall’UE mette in serio pericolo di estinzione la bieticoltura marchigiana (circa 10 mila aziende senza contare gli occupati nell’indotto). La CIA in questo momento è più che mai vicina agli agricoltori e nello specifico ai bieticoltori. Ha partecipato in massa alla manifestazione di Roma indetta dalle Associazioni bieticole e poi a quella di Bologna davanti al disinteresse del Governo nazionale". "Il momento è molto preoccupante – aggiunge Giardini – e c’è bisogno di una permanente mobilitazione dei bieticoltori per impedire il drastico ridimensionamento delle quote e delle superfici coltivate a barbabietola nella nostra regione"."La CIA – osserva, infine, Giardini – insieme con la Regione, la Provincia di Ancona e le organizzazioni bieticole rivendica il diritto di conservare una giusta superficie per mantenere peraltro l’attività dell’industria saccarifera di Jesi ed all’industria chiede il rispetto dei patti sottoscritti in passato".

CIA Provinciale Ancona
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2005 
alle ore 10:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno