A.L.A. significa lotta all’amianto e merita rispetto
di Carlo Montanari
L’A.L.A. associazione lotta all’amianto, nella persona del presidente Carlo Montanari, si batte per la lotta all’amianto e, per questo motivo, cerca di essere presente in tutte le questioni che riguardano questo gravissimo problema.
Eppure in occasione del problema "amianto al Perticari, genitori in rivolta" (titolo del Corriere Adriatico – pagina di Senigallia del 29 novembre 2005) non è stata neanche citata.
Il sottoscritto presente all’incontro, nel corso del quale come titola lo stesso Corriere Adriatico si è svolta un’infuocata assemblea con minacce di non mandare piu’ i ragazzi a scuola, è intervenuto proponendo soluzioni.
Proposte che hanno ottenuto riscontri positivi da parte di rappresentanti della scuola, dei genitori, dell’Arpam ecc. che però, e non si capisce per quale motivo, il Corriere Adriatico, ha deciso di non pubblicare.
A riguardo si chiede la pubblicazione di questa nota con l’augurio che possa risultare utile per mantenere vivo il dibattito su questa problematica.
A proposito ricordo che l’associazione, con sede a Senigallia, in via delle Rose 7, presieduta da Carlo Montanari, ha per statuto finalità apolitiche, morali, sociali e non ha fini di lucro.
Lo scopo dell’A.L.A. è quello di
1) promuovere l’informazione scientifica sui danni e rischi dovuti all’amianto ed a qualunque altro agente tossico – nocivo
2) divulgare le esperienze di lotta di lavoratori esposti all’amianto o ad altri agenti tossico – nocivi
3) divulgare l’informazione scientifica in campo sanitario al fine di creare e sostenere una maggiore consapevolezza sui problemi della salute
4) individuare e denunciare i rischi prodotti dall’amianto
5) informare sulle misure non attuate da parte di istituzioni politiche, sanitarie, sindacali, industriali ed economiche per prevenire malattie derivanti dall’esposizione all’amianto
6) informare per l’ottenimento di risarcimenti danni morali ed economici a favore di familiari di persone colpite da malattie derivanti dall’esposizione all’amianto
7) informare attraverso media, convegni, conferenze ed incontri sulla lotta all’amianto alla presenza di persone coinvolte direttamente ed indirettamente sul problema.
L’A.L.A. sostiene i lavoratori che si prefiggono di bandire l’uso all’amianto e di altri agenti tossici – nocivi in tutti i processi di lavorazione ed i cittadini, singoli o associati, anche sul piano giuridico, che sono colpiti da esposizione all’amianto e da altri agenti tossici – nocivi.
Questo l’organigramma dell’A.L.A., il cui logo simboleggia un cuore con ali a testimonianza dello scopo che si prefigge la stessa associazione:
- Carlo Montanari – Presidente – ex dipendente Sacelit/Italcementi
- Giovanni Garofolini – V.Presidente – ex dipendente Cantiere Navale
- Rosanna Marcelli – Segretaria – ex dipendente Sacelit/Italcementi
- Giancarlo Del Gobbo – Tesoriere – ex dipendente Sacelit/Italcementi
- Claudio Gresta – Consigliere – ex dipendente Italcementi
- Dante Barucca – Consigliere – ex dipendente Sacelit
- Dario Barucca – Consigliere – ex dipendente Sacelit
Chiunque abbia intenzione di contattare l’A.L.A. può rivolgersi al presidente Carlo Montanari ai seguenti numeri telefonici: 071 – 659611 347-9562658.
Carlo Montanari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!