Un SMS per salvare Paolo e vincere l’atassia di Friedrerich
Dal 10 novembre al 10 dicembre
"Paolo è un giovane senigalliese di 16 anni che frequenta il terzo anno scolastico al Liceo Scientifico tecnologico E. Medi di Senigallia a cui è stata diagnosticata l’Atassia di Friedrerich a 9 anni" dice Ivan Centoscudi papà di Paolo.
L’atassia di Friedreich è una malattia ereditaria che provoca atassia, cioè mancanza dicoordinazione nei movimenti, causata dalla degenerazione del midollo spinale e delcervelletto.Le prime manifestazioni sono difficoltà nell’equilibrio e nella coordinazione motoria. La mancanza di coordinazione motoria rende difficoltoso scrivere, mangiare e compiereattività fini. Con il progredire della malattia (dopo 10-20 anni) la deambulazione autonoma diventa impossibile.Sono piuttosto frequenti gravi problemi cardiaci ed è elevato il rischio di diabete mellito.Le persone colpite dall’AF hanno un’intelligenza del tutto normale.
Grazie al Comitato RUDI, fondato da un gruppo di amici e parenti di persone affette dall’atassia di Friedreich, è partita GoFAR, la prima petizione on-line per raccogliere in un unico fondo i soldi destinati alla ricerca.
Dal 10 novembre al 10 dicembre 2005 inviando un SMS vuoto al numero 48586, verrà devoluto 1 euro al Comitato RUDI per la ricerca sull’Atassia di Friedreich.
Per informazioni: www.fa-petition.org
www.atassiadifriedreich.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!