SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Movimento “Insieme per Castelleone” sull’Adsl

"Perchè non si pensa al Wi-fi?"


La Telecom ha recentemente diffuso una lista di 2000 Comuni che saranno raggiunti entro i primi mesi del 2006, dall’HDSL, una connessione a banda larga fino a 8 Megabit al secondo e sembra che gli unici Comuni ad essere interessati lungo le valli Misa-Nevole e Cesano, saranno solamente: Ostra Vetere e Castel Colonna.
Ma l’Amministrazione Comunale di Ostra Vetere ha però recentemente annunciato che ha avuto assicurazioni da Telecom che il suo territorio sarà coperto dal servizio Adsl.
E per gli altri Comuni delle valli Misa-Nevola e Cesano, quando sarà previsto che arriverà questo servizio? Ma allora perché non si pensa al Wi-fi ?
Molte Aziende del settore Telecomunicazioni, a seguito del recentissimo Decreto Legge che liberalizza l’utilizzo di tecnologie Wireless, offrono ai Comuni una infrastruttura Wireless per erogare Internet a banda larga (ADSL) ai cittadini ed imprese dislocati sul territorio comunale a costo zero.
L’architettura del progetto prevede, in sintesi, una connessione HDSL nell’edificio comunale dove viene installato un apparato "Access Pont" (di pochi centimetri di dimensione) collegato ad una piccolissima antenna "stilo" posta sull’edificio.
I cittadini e le aziende che vorranno usufruire del servizio, installeranno (tipicamente sull’asta dell’antenna televisiva), un piccolo apparato dell’Azienda erogatrice, a vista con l’antenna installata sull’edificio comunale.
Si può coprire un’area molto vasta installando magari più ripetitori come quello installato sull’edificio comunale in modo che si vedano e trasmettano i dati.
A questo punto la rete è creata e permetterà ad ogni famiglia ed ad ogni azienda di poter accedere con estrema velocità ad una serie di servizi e conoscenze presenti su Internet annullando il costo telefonico dei collegamenti.
Infatti, si potrà avere la possibilità di sfruttare la rete civica come strumento per telefonare anche gratuitamente all’interno della rete creata (VoIP). E’ possibile far apprezzare a pieno e avvicinare i cittadini ai vantaggi dell’e-government che tra poco tempo sarà il futuro delle PP.AA.
Ogni locale pubblico (Bar, pizzeria, ecc.) potrebbero, volendo, diventare un Internet caffé a bassissimi costi attirando così un ulteriore tipo di clientela e fornendo un servizio agli utenti sprovvisti di computer.
E’ possibile eliminare le spese telefoniche di connessione internet delle varie strutture gestite dall’ente locale e ridurre sensibilmente i costi telefonici della Pubblica Amministrazione, utilizzando tecnologie innovative e semplici come il VoIP (Voice over Internet Protocol).
Si avrà poi, la possibilità di strutturare in maniera semplice servizi di Video Sorveglianza.Si avrà, inoltre, la possibilità di creare dei punti di accesso in zone pubbliche tipo piazze, uffici pubblici, zone turistiche, in cui, l’utente finale, può navigare anche senza l’ausilio di un’antenna esterna, sfruttando le tecnologie Wi-Fi direttamente integrate in portatili, palmari ecc.
Questo è quello che il Movimento "Insieme per Castelleone" chiede alle varie Amministrazioni ancora non raggiunte dal servizio Adsl e cioè di adoperarsi verso altri Operatori o Società interessate a voler fornire un impianto Wi-fi per ottenere una copertura dell’Adsl.
Per questo motivo, il Movimento ha inoltrato un’altra interrogazione al Sindaco di Castelleone di Suasa.

Movimento "Insieme per Castelleone"

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 28 novembre, 2005 
alle ore 10:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura