SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia tra le città dell’olio

Una domenica in frantoio

1.987 Letture
commenti


clicca per ingrandireIn moltissime piazze e frantoi italiani Domenica 27 novembre si potranno gustare pane e bruschette con gli oli extravergini di oliva dei nostri uliveti.
Arcevia è fra i Comuni marchigiani che hanno aderito alla manifestazione nazionale "Pane e olio in frantoio" che rinnova il rito antico del pane e dell’olio, tradizione gastronomica popolare di grande valore nutrizionale. Ad aprirsi al pubblico sarà l’oleificio Rosa di Piticchio di Arcevia.
L’olio extravergine d’oliva marchigiano è conosciuto in tutto il mondo. E l’oleificio "Rosa" di Piticchio è uno dei 170 frantoi che tengono alto il nostro prodotto sui mercati nazionali ed internazionali.
Per difendere l’olio come prodotto genuino, a denominazione di origine controllata, Arcevia ha deciso di aderire all’associazione nazionale Città dell’Olio che ha promosso quest’anno la quarta edizione di "Pane e olio in frantoio".
"Con questa manifestazione" afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgator "puntiamo a valorizzare, anche ad Arcevia, la millenaria civiltà dell’olivo. Si tratta di un modo per coinvolgere i nostri imprenditori oleari incoraggiando un’agricoltura che sviluppa economia, reddito e occupazione e che è basata sulla riscoperta del gusto e dei sapori. Intendiamo così valorizzare il territorio attraverso uno sviluppo armonico e rispettoso dell’ambiente." "Nei miei ricordi d’infanzia" afferma Purgatori "trovano posto tante merende a base di pane, olio e sale. Un’abitudine cancellata oggi dai prodotti industriali già confezionati ma anche dalla bassa qualità di molti oli, che sfruttano l’ambigua normativa italiana dove produttori senza scrupoli commercializzano oli di dubbia qualità e di incerta provenienza a prezzi stracciati. Ma la qualità costa anche se ne vale la pena perché il nostro prodotto è di alta qualità e non teme confronti. Per rivalutare e rilanciare la tradizione del pane all’olio bisogna proteggere la qualità del nostro olio ed educare al gusto genuino, anche attraverso campagne di informazione nelle scuole."

Silvio Purgatori
Pubblicato Venerdì 25 novembre, 2005 
alle ore 17:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura