Franco Branciaroli apre la stagione teatrale di Ostra
Sabato 26 novembre in scena con Cercando Medea
La Stagione Teatrale 2005/2006 di Ostra si apre stasera sabato 26 novembre 2005 alle ore 21.15.Al Teatro La Vittoria Franco Branciaroli presenta Cercando Medea, una rilettura originale del mito tragico narrato da Euripide e ripropone la modalità con cui i greci diffondevano le proprie tragedie fuori da Atene, in cui il protagonista interpretava da solo i ruoli principali, avvalendosi del solo coro per non perdere la dimensione del dialogo.
A partire da questo spunto Franco Branciaroli, attore dalla grande forza interpretativa nuovamente nei panni di Medea (che aveva già interpretato nel ’96 per la regia di Luca Ronconi) ma qui anche in quelli di Creonte e di Giasone, si lancia in una performance unica, da grande mattatore, di cui è anche regista. La versatilità vocale di Branciaroli diventa uno strumento evocativo e le parole si riempiono di tutta la loro tragica teatralità. Il coro, come nella tragedia greca, interviene in tutti i nodi drammaturgici per permettere lo sviluppo dell’azione mentre lo spazio scenico è definito in modo da simulare l’abitazione di un emarginato/esiliato come se ne possono trovare oggi alle periferie delle nostre grandi città: magari una corte condominiale dove arriva la straniera – Medea – e si confessa con le donne del quartiere – il coro – sperimentando le difficoltà dell’integrazione.
Medea è una tragedia di grande modernità, con le sue strazianti tirate sospese tra monologo interiore e affabulazione, in un eloquio comune che deposita in iperboli apparentemente senza significato quelle affermazioni di morte tipiche della tragedia antica che sono però sempre pronte a prendere carne nella cronaca.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!