Ari Hoenig Quartet al Teatro della Vittoria per Ostra in Jazz 2005
Venerdì 25 novembre alle ore 21.30
Per il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna “Ostra in Jazz 2005”, organizzata dall’associazione culturale “round jazz” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Ostra, venerdì 25 novembre alle 21.30 si esibirà nel magnifico Teatro della Vittoria il quartetto di Ari Hoenig che per l’occasione ospiterà il giovane, ma gia famosissimo sassofonista Seamus Blake.
Ari Hoenig è uno dei batteristi più innovativi e completi apparsi sulla scena musicale jazzistica negli ultimi anni. Nativo di Philadelphia, si è affermato nella scena di New York grazie alle sue eccezionali doti tecniche le quali, abbinate ad una concezione profonda e innovativa del ruolo del proprio strumento e una visione musicale onnicomprensiva e futuribile, lo hanno portato a suonare con musicisti del valore di Kenny Werner, del cui trio è da anni elemento imprescindibile, Chris Potter, con il cui gruppo è stato di recente in tour anche in Italia e prima ancora con Joe Lovano, Gerry Mulligan, Pat Metheny, Dave Holland, Wynton Marsalis, Joshua Redman. Con la sua ricerca Hoenig sta contribuendo a ridefinire il ruolo della batteria nel jazz, portandola su un piano assolutamente paritario con gli altri strumenti, costruendo la propria individualità a partire dall’incredibile varietà di suoni che compongono il suo spettro sonoro, che gli consentono di mescolarsi in maniera inscindibile con tutti gli elementi melodici, ritmici e timbrici che costituiscono la tessitura di un brano e il suo svolgimento narrativo. Nel suo strumento Seamus Blake appartiene come Hoenig alla stessa categoria di nuovi fuoriclasse che la scena USA continua da sempre a sfornare. Ha collaborato con John Scofield e la Mingus Big Band, oltre che con Conrad Herwig, Joanne Brackeen, Alex Sipiagin, Dave Douglas; oltre ad aver vinto nel 2002 il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore sassofonista. Questo formidabile quartetto è completato da due straordinari musicisti che da tempo sono collaboratori abituale di Hoenig, ossia il pianista Jean Michel Pilc, francese ma residente da diversi anni a New York, ove collabora, tra gli altri, con Roy Haynes, Michael Brecker, Dave Liebman, Kenny Garrett, Lenny White, Chris Potter e John Abercrombie, e dal contrabbassista Johannes Weidenmueller, compagno di Hoenig in lunghi anni di militanza nel trio di Kenny Werner, che ha inoltre collaborato tra gli altri con Joe Chambers, Jeff Hirshfield, Rick Margitza.
Al termine del concerto la serata proseguirà presso il “Caffè del teatro”, adiacente al Teatro della Vittoria, dove si terrà una jam session aperta a tutti i musicisti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero: 333 2527862. Ingresso 10 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!