Senigallia: Bambini in festa e volontariato scaldano un freddo pomeriggio
Ancora pienone nel centro e negozi aperti
Quella appena trascorsa, è stata la prima vera bella domenica invernale. Le temperature improvvisamente rigide non hanno intimorito i senigalliesi che, rispolverati cappellini, pellicce e sciarpe, hanno "imbacuccato" i loro bambini e si sono riversati per le vie del centro storico.
Tutto è pronto in città, negozi aperti e luminarie in attesa dell’accensione. Prove generali per lo shopping natalizio e per il thè pomeridiano nei locali del centro. Ma domenica 20 novembre è stata la domenica dei bambini. Nel giorno dell’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, hanno invaso Piazza del Duca dove, per "Vola Piccolo Principe", li attendevano giochi, laboratori creativi e musica. Luci accese a Palazzo del Duca e Sala del Trono affollata. Dalle 16.30 il maestro Marco Moschini ha intrattenuto bambini e genitori su "I diritti e i rovesci dei bambini". Nelle altre sale è allestita una mostra fotografica sulla realtà dei bambini nel mondo.
Arte anche sotto Portici Ercolani trasformata in galleria espositiva per tre fine settimana fino al 4 dicembre. Tre i fotografi che esporranno i loro scatti: Roger Conti, Gabriele Moroni e Andrea Pucci. Nel laboratorio orafo "Aurum" di Graziano Barzetti sono esposte le sculture di metallo di Alberto Mariani e le lavorazioni orafe di Vinicio Antonelli e Gianluca Stafolani. Ma la lunga domenica senigalliese è iniziata intorno alle 10.30 con la festa d’inaugurazione di Corso Matteotti che per l’occasione è diventata "la strada del volontariato". 28 associazioni di volontariato cittadine che hanno aderito all’invito dell’Amministrazione comunale allestendo stand per promuovere e far conoscere le loro iniziative.
"Città del volontariato, della condivisione e della solidarietà" dice il Parrocco del Portone Don Giuseppe Bartera durante la benedizione subito dopo il taglio del nastro da parte del Sindaco Luana Angeloni. Un sindaco visibilmente soddisfatto per la "consegna alla città di un corso rinnovato, più funzionale e più bello" ringrazia i volontari chiamandoli "Angeli, perché svolgono un’opera preziosa chi ci fa sentire tutti una comunità".
Atmosfera di festa, brindisi, palloncini colorati, e la musica della Banda "Città di Senigallia". Il sindaco Angeloni ha visitato tutti gli stand scambiato saluti, e scherzato con il Gruppo Vip Claun Ciofega Senigallia indossando per alcuni istanti il naso rosso "lo strumento che utilizziamo per portare il buonumore negli ospedali" dicono i volontari.
Domenica impegnativa anche sul fronte del traffico. Un incidente sulla strada corinaldese rimasta inagibile per alcune ore, ha contribuito a complicare la situazione. Intorno alle 18.00 lunghe code si sono formate in uscita dalla città lungo Viale Leopardi e Via Giordano Bruno.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!