SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia

Uno stand in Piazza della Libertà con materiale illustrativo


Domenica 20 novembre si celebra la "Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza" e del "Diritto alla Famiglia", promossa dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e dall’Ufficio scolastico regionale.
L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha aderito a questa iniziativa e per l’occasione allestirà domenica prossima, per tutta la giornata, all’interno del Chiostro di San Francesco in Piazza della Libertà uno stand con materiale illustrativo.
I temi affrontati in questa iniziativa ripropongono molti articoli della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 e ribadiscono il ruolo centrale della famiglia, sottolineando che a tutti i minori devono essere garantiti i seguenti diritti: vivere con i genitori, ricevere aiuti dallo Stato affinché i genitori possano assicurare ai bambini ed ai ragazzi tutte le cure necessarie, mantenere i contati con entrambi i genitori e con tutti i familiari se per qualche grave motivo devono vivere separati da loro, ricevere una protezione speciale dallo Stato qualora, per gravi motivi, siano privati della loro famiglia.
Il diritto alla famiglia per ogni bambino e ragazzo è un diritto irrinunciabile e non certo solo perché lo afferma con chiarezza la legge, ma perché lo esige la natura stessa dell’uomo. La famiglia è un diritto naturale ed è per questo che deve essere un impegno degli adulti e delle Istituzioni garantirla.

Comune di Ostra Vetere
Pubblicato Venerdì 18 novembre, 2005 
alle ore 18:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno