Jesi: VII rassegna sull’Orientamento a cura del Distretto Scolastico n. 8
Dal 22 novembre al 1 dicembre 2005
Parte da Martedì 22 novembre 2005 la VII° Rassegna sull’Orientamento Scolastico organizzata dal Distretto Scolastico n.8 di Jesi e destinata ai ragazzi delle terze classi delle Scuole Secondarie di I° Grado (già Scuole Medie) e che si svolgerà nei locali messi a disposizione della Scuola Media Federico II° (l’aula magna ed altri locali adiacenti).
Alla Rassegna hanno aderito tutte le Scuole Secondarie di 2° grado (Superiori) del Distretto n°8 di Jesi, oltre ad altri Istituti che per le loro tipicità non sono presenti nel Distretto n°8 ma vanno a completare la rosa delle possibilità che i ragazzi hanno a disposizione per le loro scelte.
La Rassegna sull’Orientamento – giunta ormai alla sua VII° edizione – è un punto di partenza importantissimo per la scelta che i ragazzi dovranno fare dopo le medie e che, grazie alla Prof.ssa Eleonora Tesei – che ne è stata l’ideatrice e curatrice sin dagli inizi – è diventato anche il fiore all’occhiello del Distretto Scolastico n.8.
Inizialmente la Rassegna di quest’anno rischiava di non andare in porto causa la carenza di personale e le scarse risorse finanziarie del Distretto, ma l’impegno in prima persona del Presidente Enrico Coppa e la collaborazione di tutti gli Istituti interessati, in particolar modo dell’Ins. Paola Benigni del "Cuppari" e dell’Ins. Cascetti Maria Luisa del Comprensivo Jesi-Centro, oltre che dei consiglieri del Distretto, hanno permesso anche quest’anno la regolare programmazione.
La VII° Rassegna sull’Orientamento mantiene la sua formula che ha già ottenuto grande successo nelle passate edizioni arricchita dall’esperienza acquisita nel tempo: nei 9 giorni di programmazioni saranno presenti tutti gli Istituti Superiori (Scuole Secondarie di 2° grado) del Distretto 8, nonché le tipicità di altri Istituti non presenti nel Distretto stesso, come il Nautico ed Aereonautico, il Cartario, Moda, ecc.. (e non me ne vogliano gli altri che non sono stati nominati) tutti in egual misura sono presenti alla Rassegna. Il Distretto ha riservato loro uno spazio dove – a parità di condizioni – potranno illustrare ai ragazzi che interverranno, cosa offre questo o quell’Istituto, consegnando anche materiale come depliant o spiegazioni del caso.
La Rassegna sarà oggetto di visita di tutti gli studenti delle terze classi delle scuole medie (ora Scuole Secondarie di I° Grado) ed in particolare le classi terze, impegnate nella scelta del “dopo la scuola dell’obbligo” hanno chiesto la possibilità di visitare la Rassegna ed all’uopo è stato stilato un nutrito calendario che si estende da Martedì 22 novembre a giovedì 1 dicembre. Nel pomeriggio di Sabato 26 novembre, oltre all’orario antimeridiano – fruibile dalle scolaresche – è possibile visitare la rassegna anche dalle 16,00 alle 19,00, dando così la possibilità anche ai genitori di visitare la Rassegna. Durante la mattinata le scolaresche sono prenotate onde evitare confusione, mentre nel pomeriggio di sabato 26 non è necessaria la prenotazione e chiunque può visitare la rassegna.
Praticamente gli Istituti Superiori offrono le loro informazioni e la loro tipicità mentre gli studenti delle terze medie cercano così di consolidare l’idea che già si sono fatti o farsene una se mai non avessero ancora le idee chiare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!