SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

SUBSONICA in concerto al Mamamia di Senigallia

Per la prima volta nelle Marche dopo l’uscita dell’ultimo disco

1.252 Letture
commenti


SubsonicaGrande evento al Mamamia Alternative Club di Senigallia, sabato 19 novembre 2005 i Subsonica in concerto per la prima volta nelle Marche dopo l’uscita dell’ultimo disco.BE HUMAN CLUB TOUR è il nome che i Subsonica hanno voluto dare ai loro concerti nei locali. Il 19 novembre il Be Human Tour Club transiterà appunto dal Mamamia e nel pieno spirito del club alla fine di ogni concerto Samuel, Boosta, Ninja e Max si alterneranno in consolle per concludere la serata nelle vesti di d.j.
La storia della Band comincia nel ’96 a Torino. Una Torino viva, che reagisce al tramonto del mito industriale scrollandosi di dosso grigiore e rassegnazione, vivacizzandosi culturalmente e musicalmente.
E’ anche la stagione dell’elettronica, dei raduni semiclandestini organizzati nelle fabbriche dismesse, è la notte affollata ad alto volume lungo il fiume sotto piazza Vittorio, è la vita perfettamente ritratta nei quadri del pittore Daniele Galliano. Alzando lo sguardo verso i portici a qualche centinaio di metri c’è la Casasonica. In questo spazio, un ex laboratorio cinematografico e in questa atmosfera prende vita un progetto musicale destinato a lasciare il segno per gli anni a venire. I personaggi coinvolti sono:
Samuel: una voce "importante" ricca di intensità soul ma elasticamente maturata nelle recenti stagioni del raggamuffin e dell’Hip hop. Una forte presenza sul palco e la singolare capacità di alternare spigolosità vocali a raffinate trame melodiche.
chitarrista stiloso ed essenzialista oltre che abile manipolatore di suoni. Proveniente da una lunga attività con Africa Unite, è per certi versi l’ideologo del progetto Subsonica, nonché autore della parte letteraria assieme a Samuel, con cui divide anche il lavoro sulle stesure melodiche.
Boosta: tastierista e dj cresciuto a dosi massicce di telefilm Anni ’70 e videogame. Completa il nucleo compositivo: è il principale responsabile in materia di campionamenti.
Ninja: batterista preciso e intelligente della prossima generazione. Riesce ad amalgamare perfettamente il suo drumming alle sequenze dei campionamenti. Laureato a pieni voti in ingegneria informatica, diverrà anche il programmatore del sito della band.
Pier-funk: bassista-filosofo, meditatore di groove e mantra di basso macinati con l’ostinazione di un bass-liner. Abbandonerà anche se non completamente il progetto nell’autunno del 99. Lascerà spazio a Bass-Vicio: tonico ex metallaro con implementazione di groove.
Il gruppo, alla fine dell’estate ‘96, produce un demotape con cinque brani che procura un contratto con l’etichetta Mescal di Nizza Monferrato. Da qui il primo omonimo SUBSONICA registrato e prodotto durante l’inverno da Max Casacci in Casasonica.
Il 2005 è l’anno del nuovo album "Terrestre" e di un tour di 45 date in Italia, dai palazzetti alle feste antagoniste, registrando ovunque grandi successi e oltre 250.000 presenze.
Al Mamamia sabato 19 novembre dopo il concerto si alterneranno in consolle per concludere la serata nelle vesti di dj.
Info: www.mamamia.it
tel.071.6610017

Pubblicato Giovedì 17 novembre, 2005 
alle ore 9:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura