Serra dè Conti: “Progetto Impresa Territorio”
Sabato 19 Novembre si discutere di qualità architettonica e promozione delle piccole comunità
A Serra dè Conti per ragionare di promozione della qualità architettonica e progettualià culturale come fattori competitivi per lo sviluppo delle piccole comunità.
Una riflessione importante che assegna alla governance di territorio e ai suoi attori, il compito di porre mano alla modernizzazione legata allo sviluppo e alla qualità della vita, della residenza e dell’ambiente.Si discuterà proprio di questo in un incontro sabato 19 novembre alle 10.30 a Serra de Conti. In un esempio eccellente, per la regione Marche, di recupero e restauro di un luogo di archeologia industriale che si lega alla modernità e alla riqualificazione ad uso terziario: l’Antica Fornace a Osteria, è oggi sede di rappresentanza e di produzione creativa di Linea Marche Spa ma anche spazio di socialità culturale ed enogastronomia per il Territorio.
Restauro e nuova architettura come asset privilegiato, occasione per un più ampio sguardo sulle potenzialità che il Territorio esprime nella produzione di valore economico ma anche di capitale sociale.Il Progetto Impresa Territorio è un’iniziativa promossa da Inarch Marche e dall’Amministrazione comunale di Serra dè Conti in collaborazione con Legautonomie e il Gruppo Qualità di Assindustria Ancona.
L’incontro si interroga su come sta evolvendo il modello marchigiano e quali sono le reti di collegamento reali e virtuali che mettono in relazione il mondo del progetto, per la sua componente teorica, concettuale e industriale, con lo sviluppo del territorio e delle piccole comunità.Una triangolazione importante quanto necessaria: il mondo del progetto, della cultura e dei saperi umanistici e tecnici; il mondo dell’impresa che compete sul mercato con il valore aggiunto della cultura progettuale italiana; il territorio, come imprescindibile piattaforma strutturale, luogo della memoria e delle risorse, ma anche dei cambiamenti e delle reti, condizione di forza e talvolta di limite negli scenari della competizione globale.
Un approccio trasversale che verrà affrontato dalle varie componenti che determinano con scelte e politiche mirate la qualificazione e la promozione del Territorio.Dopo l’indirizzo di saluto di Bruno Massi, Sindaco di Serra dè Conti, interverranno Maria Luisa Polichetti Presidente di Inarch Marche, l’imprenditore Renato Curzi che ha scelto di acquistare e restaurare l’antica fornace, l’architetto Nazzareno Petrini che ne ha curato il progetto, Tonino Dominici del Gruppo Qualità di Assindustria Ancona. Saranno presenti anche il Sindaco di Fusignano Marco Bagnari che racconterà le scelte che in questo ambito ha intrapreso la sua amministrazione e il Presidente nazionale di Legautonomie, Oriano Giovanelli. Conclusioni di Pippo Ciorra, critico di architettura e Professore Ordinario alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno.Condurrà il dibattito Cristiana Colli di Inarch Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!