Il Rotary Senigallia compie 50 anni, regala una Fiat "Doblò" alla locale Protezione Civile
Da sempre fine del Club "diffondere nel mondo relazioni amichevoli tra i popoli"
La giornata del 7 novembre è stata per il Rotary Club della nostra città sia densa di contenuto spirituale che piena di avvenimenti significativi e di attività svolte. Infatti, in tale data, il Club ha compiuto il cinquantesimo anno dalla sua Fondazione, avvenuta il 7 novembre 1955, ed ha ricevuto la visita ufficiale del Governatore del Distretto 2090 (al quale il Club appartiene) ing. Antonio Guarino. Fin dal mattino il Rotary Club Senigallia ha voluto mostrare alla cittadinanza, esponendolo in Piazza Roma, l’automezzo Fiat “Doblò” che verrà donato al “Coordinamento Volontariato Protezione Civile – COM Senigallia” del Presidente Renato Giovanetti nel corso di una complessa attività di protezione civile, mentre i Volontari del Coordinamento hanno assicurato un loro servizio al mezzo per l’intera giornata.
Appena giunto in albergo, il Governatore ha trovato a riceverlo una delegazione di rotariani ed il Generale dei Bersaglieri dott. Marcello Olivi, Presidente del Rotary Club Senigallia. Prima di recarsi in visita a S.E. il Vescovo ed al Sindaco, l’ing. Guarino ha salutato cordialmente le signore del Distaccamento delle Poste Italiane, che gestivano l’annullo speciale relativo al Cinquantenario del Club, interessandosi alla loro attività.
Durante la visita a S.E. il Vescovo mons. Orlandoni sono stati toccati i temi delle attività rotariane, tutte ispirate al motto Servire al di sopra di ogni interesse personale. Pur non contando tra i suoi soci solo dei cristiani, ha fatto notare l’ing. Guarino, tutte le azioni che il Rotary attua a favore della collettività, ricalcano lo spirito di servizio e di dedizione agli altri propri di ogni cristiano.
Nello stesso clima di cordialità si è svolta anche la visita al Sindaco Luana Angeloni. Il Rotary si è sempre distinto per la sua presenza attiva in città, ha affermato il Sindaco, e molto interessanti e relativi ad una vasta gamma di problematiche risultano gli argomenti trattati dal Rotary nelle sue riunioni, come tutti sanno grazie alla stampa sempre attenta all’attività del Rotary cittadino; molto apprezzato risulta il dono della Fiat “Doblò” al Volontariato di Protezione Civile scelto come Progetto del Cinquantenario, perché rivolto a favore della cittadinanza in quanto molto utile per facilitare gli interventi dei Volontari in ogni tipo di necessità.
Al termine della visita ufficiale, il Sindaco, il Governatore, la Delegazione ed il Presidente del Rotary si sono recati in Piazza Roma ove era in mostra la Fiat “Doblò” e si sono trattenuti a parlare con i numerosi Volontari presenti, i quali hanno molto gradito l’incontro con le predette autorità.Nel pomeriggio il Consiglio Direttivo e le Commissioni operanti nel Club hanno esposto al Governatore Guarino le varie iniziative già realizzate e quelle allo studio per continuare a celebrare degnamente il cinquantenario dalla Fondazione del Rotary Club Senigallia (stampa di cartoline a soggetto rotariano, annullo filatelico del Cinquantenario, dono di una Fiat “Doblò” al locale Volontariato di Protezione Civile, organizzazione di una esercitazione di evacuazione di una Scuola cittadina e stampa degli “Annali” del Rotary cittadino) ed i progetti ricorrenti quali quello chiamato In studiis laus, che assegna un premio ad uno studente diplomato in ogni Istituto Superiore cittadino con il miglior curriculum di studio, ed il premio Exemplum vitae assegnato a chi si è distinto nel servire la comunità senza riceverne riconoscimenti.
Nel corso della serata di gala ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Club il Notaio Federico Biondi, noto ed apprezzato professionista della città, e sono state donate due medaglie d’oro: una all’ing. Luciano Morpurgo, unico socio fondatore ancora presente nel Club, ed al notaio Giorgio Mazzetti, citato come esempio di assiduità e di dedizione al Club.Nel suo discorso ufficiale il Governatore Guarino, dopo aver evidenziato che il Club di Senigallia ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare non solo nel territorio nel quale opera ma anche nell’intero Distretto, ha ripercorso la storia del Rotary e sottolineato i nobili ideali ai quali esso si ispira; il principale, potrebbe sembrare solo un sogno, è quello di diffondere nel mondo relazioni amichevoli tra i popoli favorendo relazioni tra esponenti delle più varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito del servire.
Per questo anno le linee guida del Presidente Internazionale indicano due obiettivi: alfabetizzazione e accesso all’acqua: l’alfabetizzazione è un progetto che vuole offrire cultura ai Paesi sottosviluppati come elemento decisivo per un futuro di indipendenza ed autonomia, mentre non bisogna sottovalutare il problema della scarsità delle risorse idriche.Il Governatore ha poi consegnato ad Olivi l’onorificenza rilasciata al Rotary cittadino dal Presidente Internazionale per i cinquanta anni di affiliazione al Rotary International ed ha dato pubblico riconoscimento al Rotary di Senigallia per la sua dedizione allo scopo del Rotary Internazional.
Rotary Club Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!