Fermignano: Consegna del Premio Letterario Metauro
Sabato 12 novembre dalle ore 17.00
Sarà consegnato sabato 12 novembre, alle 17, nella Sala del Consiglio di Fermignano il Premio Letterario Metauro.
Giunto alla sua XII edizione, il riconoscimento vede in finale, scelti da una giuria tecnica, presieduta dal poeta urbinate Umberto Piersanti: Jolanda Insana con “La tagliola del disamore” (Garzanti), Paolo Lanaro con “Diario con la lampada accesa” (Il Bradipo), Alberto Casadei con “Flussi Vitali” (Editing), Alberto Bertoni con “Le cose dopo” (Aragno) e Attilio Lolini con “Notizie dalla Necropoli” (Einaudi).
A decretare il vincitore del Premio, con spoglio in diretta, sarà una giuria popolare composta da un centinaio di persone provenienti dai nove comuni della Comunità Montana dell’alta Val Metauro.
Nel corso della cerimonia, come tradizione vuole, saranno assegnati ben cinque riconoscimenti ad illustri personaggi marchigiani che si sono elevati nei propri ambiti sociali.
Questa edizione vedrà salire sul palco il docente universitario alla Facoltà di Economia di Urbino, nonché scrittore Andrea Ricci; lo scenografo che ha lavorato al “Marco Polo” E a fianco di Mario Monicelli, Egidio Spugnini; Mario Luni, docente d’Archeologia all’Università di Urbino da anni impegnato negli scavi lungo la Flaminia rinvenendo siti e opere di grande interesse; Antonio Bruscoli, industriale leader nel settore del mobile; per finire con il premio alla memoria ad Enzo Pagnini, principale protagonista della ricostruzione di Fermignano nel secondo dopoguerra.
“Tutti i premiati –sottolinea Marinella Topi, Presidente Comunità Montana Alto e Medio Maturo- hanno, nel corso di anni di lavoro, promosso, fatto conoscere e divulgato positivamente la realtà dell’entroterra pesarese, in particolare quella dell’alta Val Metauro, zona di appartenenza del Premio”.
“Il 2005 è un anno importante per il “Metauro” –afferma Umberto Piersanti- un Premio longevo che ha affrontato numerose difficoltà nella sua crescita, come quelle economiche, ma che grazie alla sua onestà vanta, oggi, riconoscimenti nazionali entrando di diritto tra le iniziative culturali più prestigiose della nostra Regione. Il Premio Metauro si è posto, fin dalla nascita, l’obiettivo di divulgare e sensibilizzare, in particolar modo tra i giovani, la cultura e la lettura della poesia, riuscendoci con successo”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!