SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento al Mamamia di Senigallia con il Red Wave Festival

Live concert della Banda Bassotti, Radio Babylon e DDR


Sabato 5 novembre il Mamamia di Senigallia ospiterà una data del tour Red Wave Festival con alcuni dei gruppi "barricadieri" più attuali e arrabbiati del momento. Gli Headliner saranno i romani Banda Bassotti, ma prima di loro si esibiranno i Radio Babylon di Macerata, vincitori dell’Arezzo Wave Marche 2005 e ancor prima i toscani DDR.
Quello dei "BB" è un viaggio ininterrotto tra le periferie delle metropoli dell’impero. Si sono conosciuti vent’anni fa in cantiere, edili precari "impegnati" nella galassia internazionalista romana. Erano i tempi della rivoluzione sandinista in Nicaragua, della repressione in Salvador (dove nel ’94 andranno a suonare per celebrare le prime elezioni libere), della sporca guerra nei Paesi Baschi. Alla fine del decennio, dal collettivo spunta una rock-band che inciderà, non da sola, la vera colonna sonora della stagione delle occupazioni dei centri sociali, della Pantera e di quello contro la guerra in Iraq. Pochi anni dopo, tra i titoli della compilation "Balla e difendi", i Bassotti compariranno a fianco di Red House, Filo da Torcere, AK47.
Oggi la band romana è tornata insieme come l’espressione più pura e impegnata della musica indipendente italiana. Ska e punk sono le loro radici, e a quei suoni hanno riportato i canti di liberazione e di protesta del mondo, dall’America Latina alla Spagna, dall’Italia antifascista all’Unione Sovietica, dall’Irlanda alla Palestina fino al brano originale che dà il titolo al disco, "Asì es mi Vida", da una poesia di Pablo Neruda. Si ascoltano in versioni divertenti e ben suonate Guantanamera e Gracias a la vida, El pueblo unido e Stalingrado, Fischia il vento e Sam Song. Tra gli ospiti Lou Watts e Alice Nuits dei Chumbawamba.
Alla serata combat del Mamamia parteciperanno pure i vincitori di Arezzo Wave Marche, i Radio Babylon di Macerata. La band si formatasi nel 1997 è sorprendedemente matura per collezionare autentiche perle di ska anni ’60 e ’70 con esibizioni dal vivo veramente al fulmicotone. Dopo una lunga gavetta passata tra promo e concerti i R.B. rientrano tra i 12 finalisti su 110 partecipanti al concorso nazionale "ROCK NO STOP" organizzato dal settimanale "Avvenimenti". Di lì a poco i concerti si sono fatti sempre più frequenti, grazie anche alla collaborazione di qualche "booking-management". Nel 2002 la maturità e l’esperienza portano il gruppo alla realizzazione del primo CD ufficiale "BUSKA", co-prodotto e distribuito da Artenomade (etichetta indipendente marchigiana), numerose sono state le recensioni su giornali del settore.
I DDR, invece, sono un gruppo nato dallo scioglimento di una vecchia formazione, che aveva alle spalle già diversi anni di attività e aveva suonato in diversi locali e prodotto due demo ed un CD autoprodotto. Nell’ agosto del 2002 passando dalla lingua inglese a quella italiana compongono nuovi pezzi che trovano la loro realizzazione con l’ entrata del nuovo batterista. Il loro è un punk-rock semplicissimo e senza fronzoli, tra Punkreas, Bad Religion e Derozer. Testi in italiano su tv spazzatura, fuga dalla realtà, pregiudizi su chi è meno fortunato di noi e tanto altro. Dal vivo il gruppo si fa apprezzare per l’energia e la compattezza del sound.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 4 novembre, 2005 
alle ore 9:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno