SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per il secondo anno consecutivo appuntamento con “La lezione di Sergio Anselmi”

Sabato 5 novembre presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia

1.105 Letture
commenti


Sabato 5 novembre 2005, alle ore 10, l’Auditorium San Rocco di Senigallia ospiterà la seconda "Lezione Sergio Anselmi". Dopo il professor Predrag Matvejevic’, che lo scorso anno inaugurò questi incontri con la bella lezione Alternative mediterranee, quest’anno sarà Franco Amatori a tenere una lezione su Grande e piccola impresa nella storia dell’industria italiana.
Originario di Ancona, Franco Amatori è professore ordinario di Storia economica e direttore dell’Istituto di Storia economica dell’Università Bocconi di Milano. Si occupa prevalentemente di storia dell’impresa (tra i suoi lavori la storia della Rinascente, della Lancia, dell’industria in Italia dall’unità a oggi) ed ha accolto con molto orgoglio l’invito a tenere questa lezione, perché ha "un impareggiabile debito nei confronti di Sergio Anselmi, dal quale ha imparato quanto difficile e complicato sia il mestiere di storiografo".
La giornata si aprirà con i saluti del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni; dell’Assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Ugo Ascoli; e del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Ancona, Enzo Pesciarelli. A introdurre il relatore sarà Ercole Sori, che con Renzo Paci dirige la rivista storica "Proposte e ricerche", la quale promuove annualmente l’iniziativa insieme al Comune di Senigallia, alla Regione Marche e all’Università Politecnica delle Marche, avvalendosi della organizzazione del Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi".
L’Assessore Ugo Ascoli ricorda la profonda amicizia che lo ha legato per molti anni al Professore e l’importanza che la Regione attribuisce a questa iniziativa. "Sergio Anselmi ci ha aiutato a vedere con più chiarezza le radici culturali della nostra Regione, ha contribuito ad illuminare alcuni passaggi fondamentali della storia marchigiana e a mettere in luce i nessi tra sviluppo agricolo e sviluppo urbano-industriale.
L’analisi di Franco Amatori potrà fornirci elementi utili per ricostruire un quadro di priorità e per elaborare un progetto strategico per lo sviluppo delle Marche
"."Il senso di questa iniziativa che promuoviamo con entusiasmo e piena adesione – sottolinea il Sindaco di Senigallia Luana Angeloni – è quello di ricordare il rilevante contributo dato da Sergio Anselmi alla storiografia cittadina, regionale, nazionale, del mondo mediterraneo. Per Senigallia, poi, si aggiunge l’orgoglio di essergli debitrice della ideazione e realizzazione di un attivo centro culturale e di ricerca come il Museo di Storia della Mezzadria, inserito nel circuito dell’AIMA-UNESCO (Associazione Italiana dei Musei dell’Agricoltura), che dall’anno scorso abbiamo intitolato con il suo nome".
Per informazioni è possibile contattare il "Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi" (Piazzale delle Grazie) al numero 071 7923127 o inviando una mail m.storiamezzadria@libero.it

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 4 novembre, 2005 
alle ore 9:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno