SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tre Bicchieri al Verdicchio di Villa Bucci di Ostra Vetere

Una realtà preziosa per tutto il territorio

1.821 Letture
commenti


Tre Bicchieri 2006 ovvero l’eccellenza enologica secondo la guida Vini D’Italia del Gambero rosso per l’Azienda Agricola Bucci di Pongelli di Ostra Vetere.
Premiato il Verdicchio Classico Villa Bucci Riseva 2003, che si aggiunge al "Miglior Vino Bianco italiano 2005" assegnato l’anno scorso sempre dal Gambero Rosso con la Riserva 2002, alle Cinque Bottiglie della Guida Vini d’Italia dell’Espresso 2006, ai cinque grappoli dell’associazioni Sommellier.
Il Dott. Amperio Bucci si divide tra l’Azienda a Pongelli di Ostra Vetere e gli uffici commerciali di Milano."Le Marche sono partite molto più in ritardo rispetto a regioni tradizionalmente importanti per la produzione vinicola come il Piemonte e la Toscana." dice il Dott. Bucci "La filosofia della nostra Azienda è quella della qualità e non della quantità. Noi aggiungiuamo un elemento: il Valore dell’Uomo ed il suo lavoro. Questo aumenta l’eccellenza del nostro vino che è coltivato in vigne rigorosamente biologiche. Utilizziamo vecchie botti che non rilasciano nessun sapore di legno, la nostra cantina è rifrigerata naturalmente."
Insomma tanto amore, dedizione e pazienza, per un Verdicchio Classico Riserva che viene imbottigliato a luglio/agosto in ritardo rispetto agli altri vini proprio per la struttura del vino, ecco perche’ il riserva premiato è del 2003.
"Sono questi sostanzialmente i meriti che ci attribuiscono rispetto ad altri vini bianchi" prosegue il Dott. Bucci "Siamo stati paragonati ai grandi vini francesi, che durano 10 anni, vini che hanno grande stabilità".
L’Azienda Agricola Villa Bucci ha una superficie di circa 400 ettari ed una produzione diversificata. 21 ettari sono i vigneti del Verdicchio dei Castelli di Jesi in zona DOC classica, più di 5 ettari di uve rosse Montepulciano e Sangiovese che rientrano nella DOC del Rosso Piceno.Nella cantina di Ostra Vetere costruita nel 1930, i vini delle diverse vigne di Verdicchio, vengono vinificati separatamente in oltre 20 botti da 50/75 hl in Rovere Italico e Rovere di Slavonia.
Una realtà importante quella di Villa Bucci a Pongelli di Ostra Vetere che ci inorgoglisce tutti e che contribuisce a far conoscere e valorizzare al meglio il nostro territorio.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Mercoledì 2 novembre, 2005 
alle ore 10:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura