SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Seconda vittoria per la Nerosubianco Basket 2000 Senigallia

Contro l’Eden Viaggi una partita intensa fino al rush conclusivo

1.081 Letture
commenti


clicca per ingrandireVince sul parquet di Pesaro la Nerosubianco Basket 2000 Senigallia contro la Eden Viaggi centrando così il secondo successo consecutivo d’inizio stagione. Ma che sofferenza per le ragazze di coach David Luconi che giocano una pallacanestro di altissimo livello fino alla fine del terzo quarto per poi rischiare di complicare tutta la partita, rimettendo in corsa l’Eden Viaggi e chiudendo sul vantaggio in doppia cifra nel rush finale.
Ma andiamo con ordine. Nella Nerosubianco unica assente il play Bobbiesi che lascia il posto tra le dieci a Sara Bedini che fa il suo debutto in campionato. Partenza lanciata della formazione senigalliese con Luconi che schiera in quintetto il Bugari, le guardia Martina Lucareli e Ricci, il centro Marcelletti e l’altra lunga Federica Bedini. L’inizio è di quelli travolgenti con la Nerosubianco che si porta avanti fino al 18-12 col quale chiude il primo quarto di gioco. Sono Marcelletti e Bedini a menare le danze sotto le plance dove il pivot anconetano, ben coaudivato da quello senigagliese, fanno tutta la differenza del caso.
Proprio la Marcelletti segna 16 dei suoi 21 finali nel primo tempo che non bastano, però, a produrre lo strappo alla gara: l’Eden Viaggi, dopo l’empasse iniziale, reagisce e si porta addirittura in parità a quota 27. Lo Buono e compagne non ci stanno e prima dell’intervallo piazzano un parziale di 8-0 con cui si va al riposo. La Nerosubianco appare lucida in attacco e attenta in difesa ma, spesso, il ritmo frenetico al quale giocano le pesaresi fanno si che la partita sia avvincente e il bilico in ogni momento.
Saranno proprio gli alti e bassi del primo tempo a caratterizzare tutta la gara, situazione infatti che si riproporrà analoga a cavallo tra il terzo e il quarto e ultimo quarto di gioco quando lo strappo delle senigalliesi verrà recuperato quasi completamente dalle pesaresi. Proprio nel terzo quarto la Nerosubiano incanta la palestra di Santa Veneranda: giocano una frazione di livello altissimo le ragazze del presidente Bruno Pierpaoli che si portano in pochi minuti sul più 23 (52-29).
Sono Ricci,che entra in partita e piazza un paio di bombe contro la difesa a zona avversaria, e la Bugari con regia attenta a fare la differenza.
Sembra che la gara sia chiusa definitivamente ma, come spesso accade nel basket, bastano pochi muniti per ribaltare l’andamento della gara.L’Eden Viaggi, fino a quel momento offensivamente sterile inizia a segnare con impressionante regolarità approfittando di un calo fisico e psicologico della Nerobianco. Tanto che il parziale di riduce già al termine del terzo quarto quando, però, il Basket 2000 è ancora avanti di 16 (53-37).
Ma il trend negativo della Nerosubianco non è ancora finito: l’Eden continua a rosicchiare punto su punto e nel clima surriscaldato della palestra "Celletta" la gara si fa intensissima. Luconi chiama due timeout ma non c’è nulla da fare, Pesaro recupera punto su punto fino 56-58 a 1’30’’ dalla fine quando Bugari commette un fallo intenzionale su un avversaria lanciata a canestro.
Ma proprio nel momento peggiore Bedini e compagne trovano la forza di reagire ed una azione da 3 punti proprio della capitana riporta la Nerobianco avanti di 5; di colpo le senigalliesi ritrovano il filo della partita e chiudono la partita costringendo alle corde un Pesaro che aveva speso tutto nei minuti precedenti. Successo faticoso quanto importante per la Nerobianco che dimostra di poter aspirare ad un ruolo da protagonista in questa B femminile.
Tabellini di Gara: Bugari 9, Sara Bedini, Streccioni, Silvia Lucarelli 3, Martina Lucarelli 3, Marcelletti 21, Lo Buono 5, Ricci 13, Federica Bedini 15, Piefederici n.e.

Classifica:
Foligno 4
NEROSUBIANCO Senigallia 4
Porto Recanati 4
Pallacanestro Ancona 2
Perugia 2
Porto San Giorgio 2
Adriatico Ancona 0
Ascoli Piceno 0
Matelica 0
Olimpia Pesaro 0

Gianluca Foschi
Vice Presidente Basket 2000 Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 novembre, 2005 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura