A Genga si parlerà e si festeggerà la “Mela del Papa”
Il 30 ottobre un convegno presenterà il frutto preferito da Leone XII
Convegno con dirigenti di Enti pubblici ed esperti, domenica 30 ottobre alle ore 10.30, nel Municipio di Genga: si parlerà e si festeggerà la scoperta di una pianta secolare di mele nella zona pedemontana della provincia di Ancona, albero ormai pressoché scomparso e destinato alla totale estinzione.
Il frutto è stato definito "Mela del Papa" perché particolarmente prediletto da un Papa originario della zona, Leone XII (Annibale della Genga). La scoperta – dietro ricerca storica e conoscitiva – della "Mela del Papa" la si deve alla Confederazione Italiana Agricoltori – CIA – il cui presidente provinciale, Marco Giardini, aprirà il convegno nella sala consiliare del Municipio di Genga, presente naturalmente anche il Sindaco Raniero Nepi.
La CIA (nel quadro del piano "piante da frutto della montagna") ha affidato all’ASSAM, (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche), un’azione di recupero e valutazione – anche ai fini della valorizzazione del frutto sul mercato – della "Mela del Papa".
Si è gia dato vita alla catalogazione delle poche piante madri rimaste ed alle relative ricerche scientifiche. In via sperimentale sono state prodotte una serie di nuove piante innestate pronte per la messa a dimora, nei prossimi giorni, grazie anche al contributo del Gal Colli Esini San Vicino, tramite i Leader 2 e Leader Plus, che ha concorso nelle spese di realizzazione del progetto.
Confederazione Italiana Agricoltori – provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!