La favola di Pinocchio raccontata dalle opere di Mimmo Paladino
In mostra dal 31 ottobre nello spazio espositivo della Boutique Ribot
Si inaugura il 31 ottobre alle 18.30nell’originale spazio della Boutique Ribotl’esposizione dell’opera grafica di Mimmo Paladino dedicata a Pinocchio.
La mostra, frutto di un’insolita quanto proficua sinergia fra diversi soggetti, è stata proposta e curata dalla Galleria Portfolio, in collaborazione con la Libreria Sapere, che presenterà testi dedicati a Pinocchio e con la Fondazione Rossellini, che darà la possibilità ai visitatori di ammirare alcune antiche edizioni ormai introvabili del celebre burattino.Il progetto di comunicazione è di Architettando dell’Arch. Mario Gerbi, l’evento artistico sarà presentato dal Prof. Maurizio Cesarini.
La Boutique Ribot non è nuova a questo tipo di iniziative, solo alcuni mesi fa è stata protagonista di un evento artistico dedicato a Massimo Bucchi, noto illustratore e vignettista satirico.Dopo tantissimi anni Mimmo Paladino ritorna a Senigallia con una splendida collezione di dodici tavole illustrate, rappresentando solo l¹esempio più recente del rapporto che l¹opera di Paladino ha sempre avuto con la poesia e la letteratura.Attraverso la sua personale e caratterizzata cifra espressiva, l’artista campano cattura ed esprime il magico della storia libero da ogni condizionamento narrativo, riuscendo tuttavia a rendere riconoscibile ogni episodio.
Oltre alla evidente bellezza delle tavole, appare straordinaria la sperimentazione tecnica messa in atto in ogni foglio, utilizzando modi formali, tecniche e materiali sempre diversi.Colori caldi si alternano a toni freddi, linee geometriche, figure ritagliate nella carta o nel cartone si accompagnano ad un espressivo segno nero a inchiostro e a lievi ma vivaci e smaglianti colori all’acquarello.La mostra è contemporaneamente presente ad Udine alla prestigiosa Triennale Europea dell’incisione, che dopo le passate edizioni dedicate ai grandi maestri del passato come Durer, Goya, Picasso, ha quest’anno scelto proprio Paladino come massimo rappresentante contemporaneo.
Arch Mario Gerbi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!