SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parte “Europa e non solo”: Senigallia non è mai stata così internazionale

La città ospiterà centinaia di studenti italiani e stranieri


Senigallia ospiterà da oggi "Europa e non solo – Dialoghi intorno ai confini", manifestazione organizzata dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e che porterà a Senigallia tantissimi ragazzi di diverse latitudini per offrire loro l’opportunità di pensare a un’idea di cittadinanza, per superare assieme i confini – non solo geografici – e riconoscere le tracce di un’umanità comune, per aiutarli a provare un sentimento di fiducia e sentirsi così indispensabili per migliorare il mondo.
Questa mattina il teatro "La Fenice" ospiterà centinaia di studenti italiani e stranieri per svolgere "Dialoghi intorno ai confini" con rappresentanti delle Università di Princeton, Bari, Philadelphia e Kiev.
La giornata sarà introdotta dal saluto della città proposto dal Sindaco, Luana Angeloni. Al termine del dibattito della mattinata sarà comunicata la composizione dei gruppi di studio, composti da studenti di diverse nazionalità, che svolgeranno nei vari istituti cittadini seminari sull’Europa (con dirigenti e docenti scolastici), sulla protezione civile (con rappresentanti della Regione Marche), sul tema "Io non vinco, tu non perdi" (con Unicef e Forum dei genitori) e sull’educazione ambientale per uno sviluppo sostenibile.
Nel pomeriggio, alle ore 19, grande spettacolo in città con gli sbandieratori di Corinaldo, che assieme alla banda cittadina e a centinaia di studenti muoveranno alle ore 18 da Piazza Saffi per sfilare lungo Corso II Giugno e raggiungere il Foro Annonario, dove è prevista una breve esibizione e il saluto delle autorità cittadine e scolastiche. Subito dopo inaugurazione a Palazzo del Duca di una mostra divisa in due sezioni – "Le voci del Mediterraneo" e "Azzurro poesia" – che rimarrà aperta fino all’8 novembre.

Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 28 ottobre, 2005 
alle ore 8:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno