Al “Panzini” di Senigallia pavimentazione d’avanguardia per il laboratorio di cucina
Un Istituto sempre attento alla funzionalità e alla sicurezza delle strutture
Mentre i lavori di ampliamento della sede centrale continuano a ritmo accelerato per consentire che le classi dislocate presso la “Rodari” alle Saline possano al più presto tornare nel “cuore” dell’istituto, il preside Alfonso Benvenuto continua ad adoperarsi per mettere a disposizione dei suoi alunni, quest’anno al massimo storico di 1300, strutture laboratoriali al meglio della funzionalità e della sicurezza in quanto a prevenzione.
Nel corso della passata estate, il preside Benvenuto ha ottenuto una donazione all’avanguardia nella prevenzione degli infortuni sul lavoro. Si tratta della pavimentazione, con tecnologie d’avanguardia, del laboratorio principale di cucina, circa 300 metri quadrati. A fare tale donazione è stata l’azienda “First Class” di Corinaldo, la giovane realtà marchigiana che opera in tutta Italia nella commercializzazione di macchinari edili e di pavimentazioni decorative.Sempre attenta ai temi sociali come la sicurezza e l’ambiente, la “First Class” ha realizzato la pavimentazione del laboratorio di cucina del “Panzini” in resina epossidrica, un prodotto dalle caratteristiche specifiche che, grazie alla durezza, all’assenza di porosità ed alla superficie monolitica (assenze di fughe), è consigliata e sempre più utilizzata sia nella ristorazione che nell’industria alimentare. Si tratta, inoltre, di un prodotto ecologico che non emette né odori né vapori, e garantisce al massimo la sicurezza igienica al punto che spesso viene utilizzato nelle vasche di contenimento di acquedotti di acque potabili.
Grazie alle microsfere di cristalli tutta la superficie viene resa antiscivolo anche in presenza di acqua o sostanze scivolose sul pavimento. In presenza di una pavimentazione in resina epossidrica, infatti, il laboratorio pratico di cucina del “Panzini” è divenuto l’ambiente ideale in cui i futuri cuochi ed i docenti ed assistenti tecnici di cucina possono lavorare in piena sicurezza senza il rischio di scivolare a seguito dei vapori e delle acque di deposito che abitualmente si formano in questi locali con conseguenze a volte pericolose per chi li frequenta.
Quanto prima la nuova pavimentazione e le opere decorative offerte dall’azienda corinaldese saranno offerte in visione a tutti gli operatori del settore e delle pubbliche amministrazioni che gestiscono simili ambienti. Nella occasione saranno presenti rappresentanti dell’Ho.re.ca. che effettuato l’opera e della “First Class”.
Simonetta Sagrati
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!