Si inaugura l’Anno Accademico 2005-2006 dell’Università per Anziani
Appuntamento questo pomeriggio alle 16,30 presso la Chiesa dei Cancelli
L’Università per Anziani di Senigallia inaugurerà l’Anno Accademico 2005-2006 alle ore 16,30 di questo pomeriggio, giovedì 27 ottobre, presso la Chiesa dei Cancelli.
Sarà questa l’occasione per un appuntamento letterario: il critico Massimo Raffaeli presenterà infatti il libro di Mario Puccini Le novantanove disgrazie di Saverio Acca, un altro titolo importante che va ad aggiungersi all’attività editoriale della Fondazione Rosellini per la letteratura popolare, da diversi anni impegnata nella riscoperta delle opere dello scrittore senigalliese. Al valore letterario di queste pagine si aggiunge peraltro quello delle illustrazioni che impreziosiscono il volume: 79 tavole in bianco e nero a firma di Giovannino Guareschi, il celebre autore di "Don Camillo".La cerimonia inaugurale dell’Università per Anziani sarà poi conclusa dal M° Andrea Capecci, che proporrà al pianoforte musiche di Debussy (1862-1918) e Chopin (1810-1849).
Prenderà così il via il diciottesimo anno di attività di una iniziativa ormai profondamente radicata nella nostra città e che l’Amministrazione intende sempre più promuovere e sostenere.Il programma didattico è stato redatto dai professori che compongono il Comitato Scientifico in collaborazione con il Coordinatore e responsabile scientifico, prof. Luigi Vittorio Ferraris. Si tratta di Alfio Albani (Letteratura), Mariella Bonvini Triani (Archeologia e Innovazione), Daniele Casagrande (L’uomo nelle scienze naturali e fisiche), Simonetta Fraboni (Il sapore della musica), Vittorio Mencucci (L’uomo nella filosofia), Alberto Niccoli (Diritto ed Economia), Renzo Paci (Storia), Adriano Rosellini (Le molte culture del mondo), Stefano Schiavoni (Il mestiere del cinema) e infine dello stesso Luigi Vittorio Ferraris (Storia dell’Arte).
L’incontro per il saluto agli iscritti e ai docenti sarà presieduto dal Sindaco, Luana Angeloni, unitamente all’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Fabrizio Volpini, e al Coordinatore e responsabile scientifico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!