SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Promettente inizio per la Nerosubianco Basket 2000 Senigallia

Vince in casa contro il Matelica imponedosi con punteggio 69-47

766 Letture
commenti


clicca per ingrandireSe il buon giorno si vede dal mattino, allora la Nerosubianco Basket 2000 Senigallia promette bene per questa stagione agonistica.
Vince la formazione cestistica femminile senigalliese la gara d’esordio nel campionato di serie B giocata in casa, sabato scorso, contro il Matelica. Successo agevole quello delle ragazze di coach David Luconi che si impongono 69-47 al termine di un match condotto dal primo all’ultimo minuto di gioco e che ha visto le due formazioni rimanere a contatto solo per un tempo; sì, perché è stato nel secondo quarto che il Matelica ha prodotto il suo maggiore sforzo per rimanere agganciata a Bedini e compagne che, dal canto loro, erano partite alla grande portandosi fino al 19-11 nel corso del primo quarto.
Poi la reazione ospite, appunto, che arrivano a toccare la parità a quota 30 infilando a canestro una serie di tiri dal perimetro sia contro la zona 3-2 che contro la difesa a uomo ordinata da Luconi. "Quando siamo rientrati dall’intervallo – commenta Luconi a proposito della gara – ed ho visto le ragazze del Matelica festeggiare come se avessero vinto la gara, ho capito che avremmo potuto batterle agevolmente. Eravamo avanti nel punteggio senza neanche strafare, avevo fatto entrare in campo quasi tutte le giocatrici a mia disposizione e la gara era ancora molto lunga; insomma, eravamo nelle migliori condizioni possibili per vincere la partita e così è stato".
E infatti, già nel terzo quarto la Nerosubianco dilaga costringendo Matelica a segnare solo 5 punti e infilando un parziale di 15-5 che chiude virtualmente l’incontro. Sono Marcelletti, che converte a canestro tutto quello che passa nella sua zona, e la Ricci – apparsa in grande spolvero in questa prima gara stagionale – a segnare il gap a favore delle locali. L’ultimo quarto serve solo a definire il punteggio e a far esordire anche la giovanissima Elisa Pierfederici.
Nella Nerosubianco da segnalare anche le prove della capitana Federica Bedini e dell’ala Silvia Lucarelli; brave le senatrici Lo Buono e Bugari (quest’ultima praticamente infallibile contro la zona 2-3 messa in campo dal Matelica nell’ultimo quarto). "Onestamente eravamo più forti – prosegue Luconi – e la diversità dei valori espressi è venuta fuori nel corso del match. Non possiamo che essere soddisfatti di questo esordio con le ragazze che hanno dimostrato di saper leggere la partita e di sapersi muovere molto bene offensivamente.
Dove possiamo migliorare? Difensivamente qualche ritocco va fatto, anche se metterei la firma nel poter subire tutte le partite solo 47 punti; tutte le mie ragazze devono avere buon approccio alla gara e nessuna deve sentirsi meno importante dell’altra; tutte possono dare il loro contributo sia offensivo che difensivo, la stagione è lunga e avrò bisogno di chiunque
".
Tabellini – Ecco il dettaglio degli scorer delle ragazze della Nerosubianco: Bugari 11, Bobbiesi 6, Streccioni 2, Lucarelli Silvia 5, Lucarelli Martina, Marcelletti 13, Pierfederici, Lo Buono Isa 6, Bedini 10, Ricci 16.

Classifica
Foligno 2
NEROSUBIANCO Senigallia 2
Porto Recanati 2
Porto San Giorgio 2
Perugia 2
Adriatico Ancona 0
Ascoli Piceno 0
Matelica 0
Olimpia Pesaro 0
Pallacanestro Ancona 0

Gianluca Foschi
Vice Presidente Basket 2000 Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 ottobre, 2005 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura