SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: Decennale della P.A. Croce Verde

1995 - 2005 una crescita esponenziale


Croce Verde OstraSabato 22 e domenica 23 ottobre ad Ostra la P.A. Croce Verde locale ha festeggiato il decennale della sua fondazione con il patrocinio del Comune.
Le manifestazioni sono cominciate sabato mattina con la mostra fotografica “Storia della Croce Verde di Ostra” sotto il loggiato del comune, e con l’esposizione di alcuni lavori dei bambini delle scuole di 3°/4°/5° elementare.
Nel pomeriggio sono proseguite in Piazza dei Martiri con una spettacolare simulazione di intervento a cui hanno partecipato anche i Vigili del fuoco, i Carabinieri di Ostra ed altre pubbliche assistenze della zona.
Il comune di Ostra ha messo a disposizione anche uno scuolabus per simulare un incidente in cui circa una ventina di bambini delle scuole partecipavano come figuranti, con l’aiuto di alcuni abili truccatori volontari dell’AVIS di Corinaldo.
Nella mattinata di Domenica, dopo la S.Messa, c’è stato il corteo degli automezzi e la sfilata della Banda Musicale Città di Ostra, poi nel teatro comunale è avvenuta la premiazione dei militi, il saluto delle autorità ed il ringraziamento del Presidente Manola Micci.
Dopo un rumoso giro degli automezzi per le frazioni, la festa si è conclusa con il pranzo sociale al Ristorante La Cantinella a cui hanno partecipato più di duecento tra militi volontari e soci.
La Croce Verde di Ostra è nata 10 anni fa rilevando alcuni vecchi automezzi da un’altra Pubblica Assistenza, inizialmente con l’aiuto di pochi volontari dotati di notevole spirito di sacrificio, è arrivata sino ad oggi crescendo in maniera esponenziale.
Oggi la Croce Verde di Ostra dispone di un modernissimo parco macchine adibite per l’handicap, per il taxi sanitario e per il trasporto di barellati.Dispone inoltre di una postazione 118 con un modernissimo mezzo attrezzato e dotato di defibrilatore ed oltre 50 militi volontari che dedicano gran parte loro tempo libero alle necessità di questa preziosa causa.I militi vengono continuamente aggiornati con dei corsi di pronto inetrvento e di rianimazione.
Questo avvenimeno ha dato modo alla Croce Verde di coinvolgere la cittadinanza e di sensibilizzare e valorizzare un servizio di cui non tutti i comuni sono dotati.

Andrea Giuliani

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 25 ottobre, 2005 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno