Questa volta siamo andate al Consultorio per parlare di salute femminile
di Audi Carol e Gloria Gasparrini
Buongiorno cari amici del giovedì in rosa! Oggi mi rivolgo alle signore, (senza offesa per voi maschietti), ma sinceramente, detto tra noi, ci andate volentieri dal ginecologo? Oppure sospirando, cercate sempre di trovare una scusa per saltare l’appuntamento? Ebbene sì, quello del controllo ginecologico è per la maggior parte di noi un rospo gigante che va spesso di traverso, ma come siamo stupide… che errore commettiamo… la vergogna, il disagio, sono sensazioni che dovremmo mettere da parte, visto che si tratta di salute e soprattutto di prevenzione.
Ma cosa sono i Consultori? Io e la mia collega Gloria Gasparrini siamo andate a curiosare (poveretta, ho coinvolto anche lei nei miei giri…) negli uffici dell’ “Unità Operativa età evolutiva” detti tecnicamente così, ma che noi miseri mortali chiamiamo consultori.
La Dott.ssa Manuela Bartolucci, persona molto disponibile è ostetrica presso il consultorio pubblico di Senigallia e si è offerta di spiegarci nei minimi dettagli l’attività del distretto. Innanzi tutto bisogno specificare che la gestione avviene all’interno del Distretto Sanitario Unico e si fonda su una stretta relazione con il Dipartimento Materno Infantile e con il reparto di Ostetricia. Ma quali sono le attività del consultorio?
Noi femminucce ci dividiamo in tre fasce : la fase adolescenziale (che dolori, che problemi…) il momento fertile (attenzione, pericoli in ogni angolo!) e la menopausa (sigh! Ma deve essere vissuta serenamente…)Cara Gloria, per fortuna che ci sei tu, con la tua mente geniale ad esporre le domande, io sono un po’ sullo svampi, e questo, sapete donne, è un argomento serissimo!
Le giovani, soprattutto per loro è necessaria un’attività di informazione che le aiuti ad affrontare questo momento delicato e difficile, e noi mamme lo sappiamo, da sole spesso non riusciamo a parlare con le nostre figlie, chissà perché certi argomenti sono tabù…Per questo presso il consultorio è stata inserita nell’organico la collaborazione di una ginecologa donna, capace di mettere a loro agio le giovani e perché no, di discutere con loro sulla prevenzione, sulla contraccezione (non so voi, ma parlarne con le mamme… che vergogna!) e sui rischi di gravidanze indesiderate.Sapete, il nostro Paese sta diventando una comunità multietnica, per cui il problema della lingua non è da sottovalutare, soprattutto quando si ha a che fare con donne straniere che chiedono aiuto o consiglio al personale del Consultorio. Per questo tra i programmi del distretto c’è anche la proposta di una mediatrice di lingua cinese per rispondere alle esigenze di una popolazione che è sempre più in crescita.
E quando il nostro pancione cresce? Che periodo stupendo, sembra di vivere in un mondo di fiaba, tutte le attenzioni sono rivolte a noi, e alla creatura che sta crescendo dentro il nostro ventre, ma quanti dubbi, quante paure!Il Consultorio si occupa anche di questo, ossia di seguire passo passo la gravidanza in tutto il suo corso, sino al momento del parto. Pensate sono previsti corsi di accompagnamento alla nascita e corsi di massaggio per il neonato, finalizzati ad istituire un discorso di prevenzione del disagio psicologico pre e post-parto. Già non sottovalutiamo le povere mamme che, dal momento in cui viene alla luce il bimbo si sentono come un contenitore vuoto e senza importanza…
E la menopausa? E’ un momento delicato e particolare, in cui spesso si rischia di andare in depressione, per questo il Consultorio prevede una serie di interventi, per la prevenzione e per l’informazione.Infatti, mie care, in questa fase della vita bisognerebbe rispettare una giusta alimentazione, fare, se occorre, una giusta terapia farmacologia ed essere necessariamente aiutate nel disagio eventuale che la nostra psiche affronta nel vedere il nostro fisico che cambia.
Vi è arrivata la letterina del Consultorio ragazze?A me sì, si tratta del “Progetto Screening”, un’iniziativa nata nel 2000 che vuole agire a livello d’analisi per la diagnosi precoce del calcinoma alla mammella e al collo dell’utero (Brr! Che impressione! Ma sono argomenti da affrontare, con serenità e senza paure!)Alt! Gli esami sono gratuiti e vengono chiamate le donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni che devono recarsi al consultorio per il pap-test, da fare ogni tre anni, per cui il disturbo è pochissimo, non credete?Per quanto riguarda lo screening alla mammella il controllo avviene invece in ospedale e noi femminucce veniamo contattate ogni due anni, dall’età di 45 a 69 anni.
Bene, siamo state brave? Abbiamo detto tutto? No, un’altra cosa, un dettaglio importantissimo: il numero di telefono del Front Office del consultorio, che è 071/79092339, ed è possibile telefonare dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00.E lo volete sapere il numero della segreteria? Ma sì ve lo dico: 071/79092352, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
Bene, la nostra visita al Consultorio è finita, ringraziamo la D.ssa Bartolucci e vi aspetto tutti quanti al prossimo appuntamento del Giovedì in Rosa.
Ciaooooo!
Audi Carol(Personaggio di Claudia Perticaroli) – Gloria Gasparrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!