SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un corso di formazione per volontari

Iniziato per 45 operatori al Centro di accoglienza Caritas


clicca per ingrandireE’ iniziato al Centro di accoglienza don L. Palazzolo il corso di formazione "L’ascolto di sé e degli altri" destinato ai volontari che operano assiduamente al Centro.
Questo percorso formativo, finanziato dal Centro Servizi Volontariato Marche e promosso dalla Caritas Diocesana, ha lo scopo di fornire ai volontari gli strumenti giusti per sapersi relazionare correttamente sia con gli ospiti che con gli altri volontari, in modo da acquisire quelle competenze specifiche necessarie per garantire un approccio "scientifico" e professionale con cui far fronte alle povertà.
Nel corso degli incontri verranno affrontati la comunicazione non verbale, le emozioni, l’ascolto attivo, la relazione corretta fra soggetto e gruppo ed altri importanti argomenti in relazione alla tipologia di servizio svolto dai volontari.Con tale iniziativa si vuole anche rispondere alla richiesta dei volontari di attività di training e di "auto-aiuto" che facilitino l’interiorizzazione dei contenuti del corso e lo scambio di esperienze tra i partecipanti.
Nonostante le numerosissime richieste, i volontari che partecipano alla formazione sono circa 45 suddivisi in due gruppi. Il corso del primo gruppo prevede la frequenza obbligatoria ed è destinato agli operatori del centro di ascolto, l’altro è per i volontari del centro di Prima Accoglienza, che quotidianamente affrontano l’incontro con l’altro. I docenti sono operatori, di comprovata esperienza e professionalità, che fanno parte dell’Associazione Oikos, la psicologa Francesca Anderlini, l’educatore di comunità terapeutiche Lorenzo Bocchini, Claudio Cardinali e Giovanna Anconetani. L’iniziativa si inserisce in un contesto di formazione più ampio, che, nel tempo, coinvolgerà sempre più volontari, attraverso la cosiddetta formazione a cascata, divenuta ormai necessaria, considerato anche l’ampio bacino d’utenza del Centro. Basti pensare che nel 2004 vi si sono rivolte oltre 2.500 persone.Una prima importante attività formativa per i volontari del Centro si è già svolta a settembre, quando circa 25 persone sono andate tre giorni a Milano per vivere insieme un momento di riflessione con don Cesare Pagazzi sul tema "Dall’accoglienza alla presa in carico".

Barbara Assanti

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 17 ottobre, 2005 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno