Montemarciano: racconti di viaggio dalla terra degli Incas
Le suggestive immagini in una proiezione sabato 15 ottobre alle 21.00
Would anyone belive what I have found? Qualcuno riuscirà a credere a ciò che ho scoperto?
Queste sono le prime parole che l’emozionato Hiram Bingham disse nel momento in cui giunse nelle rovine della città di Macchu Picchu.Oggi a quasi cento anni dalla sua scoperta permane ancora un senso di conquista nel raggiungere questo luogo enigmatico e misterioso avvolto da un grande scenario di rovine e un fondale maestoso di montagne.
Ma il Perù non è certamente solo Macchu Picchu. Ci sono tantissime altre cose affascinanti e indimenticabili da vedere: le incredibili ed imponenti fortezze di Sacsahuaman, di Ollantaytambo dove finì l’ultima resistenza dell’Imperatore Manco Inca contro gli invasori spagnoli; la città di Cuzco "l’ombelico del mondo" come veniva chiamata al centro appunto dell’impero Inca.
Poi Arequipa "la città bianca" circondata da vulcani che superano i 6.000 metri, chiamata così per via delle pietre con cui è stata costruita gran parte della città.
Il Lago Titicaca e le sue isole straordinarie posto a 3.800 metri d’altezza è il lago più grande al mondo sopra i 2.000 metri. Poi ancora le Isole Ballestas sull’Oceano Pacifico, soprannominate a torto, "le Galapagos dei poveri", dove colonie di leoni marini, pinguini di Humboldt, sule, pellicani e gabbiani di ogni tipo le fanno da sfondo. Come poi dimenticare la gente andina sempre sorridente e sincera che con il suo semplice Amigo, de que pais e una stretta di mano riesce a farti dimenticare per un attimo la povertà e la sofferenza di un paese che mi auguro riesca quanto prima ad uscire da questa indigenza che, purtroppo, attanaglia tutti o quasi i Paesi dell’America Latina.
Sono tanti, quindi i ricordi di questo affascinante viaggio nella terra degli Incas, ma forse quello che più Alessandro e Michele (padre e figlio) porteranno nel loro cuore è lo stupendo tramonto osservato insieme, in silenzio, dai 4.300 metri della cima più alta dell’Isola Amantani sul Lago Titicaca.Ecco come a volte anche i sogni sanno diventare realtà.Adios Perù!
Alessandro e Michele Gnesi desiderano rendere partecipi i loro concittadini e tutti gli amanti dell’avventura, del loro fantastico viaggio in Perù, con una proiezione audiovisiva che si terrà sabato 15 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro "V. Alfieri" di Montemarciano.
Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!