Corso on line di spiritualità medievale e psicologica
Una proposta del senigalliese Claudio Attardi
Il sito “Medio & evo – Lo spirito dell’uomo medievale” del senigalliese Claudio Attardi, specialista di storia e spiritualità medievale, propone anche quest’anno il corso di spiritualità medievale e psicologia contemporanea, dal titolo “Sentieri spirituali per un cammino nel Terzo millennio”.
Il programma completo e le informazioni sono presenti nel sito “Medio & evo” alla pagina dedicata al corso.
Il corso è arrivato alla quarta edizione, dopo un triennio di ricerche e con un crescente numero di iscritti alla lista. Si tenta con questo corso un esperimento: usare i mezzi multimediali per un corso gratuito on line di spiritualità medievale confrontata al cammino psicologico dell’uomo mederno, dell’uomo del Duemila.L’iscrizione è gratuita ed è possibile effettuarla dalla pagina del sommario del sito.Essa è collegata alla lista di Yahoo Gruppi “Medio & evo – spiritualità medievale”. L’introduzione al corso è a disposizione nella cartella documenti del gruppo, in formato pdf.
É anche pubblicata una nuova pagina sul sito, scritta dallo stesso autore. Questa volta si parla del Santo Graal, secondo lo spirito dell’uomo medievale e secondo le fonti letterarie e religiose del tempo.Argomento molto attuale, anche sulla scia del successo del “Codice da Vinci”, che si tiene però molto distante dalle testimonianze e dalle fonti letterarie del Medioevo.Per approfondimenti è possibile visitare una pagina che spiega la leggenda del Santo Graal, cercando di interpretare quello che da sempre si mescola fra mito, storia e letteratura.Auguro buona lettura della lezione e della pagina, ed invito ad aderire e ad aprire le discussioni o le vostre riflessioni sul legame spirituale e psicologico esistente tra la ricerca medievale (anche sul Graal) e la nostra ricerca quotidiana.
Questo corso potrà così diventare un cammino di crescita per tutti gli iscritti.
Claudio Attardi
Direttore “Medio & evo – Lo spirito dell’uomo medievale”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!