Raccolta fondi a favore delle popolazioni del Pakistan e del Guatemala
Un'iniziativa della Caritas Diocesana Senigalliese
Al recente terremoto in Pakistan e al violento uragano in Guatemala, che hanno provocato migliaia di morti e creato innumerevoli difficoltà alle popolazioni, possiamo reagire con grande solidarietà umana e cristiana.
Per questo, su proposta del Vescovo Mons. Giuseppe Orlandoni, la Caritas Diocesana di Senigallia ha aperto una raccolta dei fondi da inviare, tramite la Caritas Italiana, alle popolazioni colpite, che sono già segnate dalla precarietà e dalla povertà.In entrambe le emergenze la Caritas Italiana ha confermato la disponibilità ad intervenire sia con proprio personale sia con aiuti economici.
Interventi che purtroppo – come sempre in questi casi – oltre alle conseguenze dei danni materiali, devono far fronte ai traumi psicologici e relazionali e sono destinati a protrarsi nel tempo, anche dopo l’emergenza, per accompagnare chi ha perso tutto nella difficile sfida della ricostruzione. In particolare Caritas Pakistan sta allestendo campi di accoglienza con servizi socio-sanitari attivi 24 ore su 24. Le varie unità diocesane, prontamente allertate, hanno inviato operatori sui luoghi colpiti per monitorare la situazione e metteranno a disposizione personale medico, mentre lo staff paramedico verrà reperito sul posto.
Si sta provvedendo anche all’acquisto in loco di materiale e attrezzature sanitarie. Una volta evidenziate le realtà più problematiche, i bisogni più urgenti e le possibilità di accesso ai vari villaggi verranno intensificate le azioni di aiuto. Anche in America centrale la situazione è drammatica.
Dopo l’eruzione del vulcano Ilamapetec nel Salvador, sulla zona si è abbattuta la tempesta tropicale Stan che ha devastato soprattutto il Guatemala, dove centinaia di comunità e villaggi della costa sudoccidentale sono rimasti allagati e senza comunicazione. In queste zone Caritas Guatemala e Caritas El Salvador continuano a fornire aiuti d’urgenza attraverso Caritas diocesane e comunità parrocchiali.
Chi vuole dare il suo contributo, può farlo scegliendo una di queste modalità e specificando UNA delle due causali “terremoto Pakistan 205” oppure “uragano Guatemala 2005”:
– rivolgendosi presso la Segreteria della Caritas in piazza Garibaldi 3 tutti i giorni tranne il giovedì ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00 (tel. 071 60274);
– rivolgendosi presso il Centro di Solidarietà Don Luigi Palazzolo, in piazza della Vittoria dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 ed il martedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00 (tel. 071 7925563)
– tramite c/c postale n. 16194607 intestato a Diocesi di Senigallia – Caritas Diocesana piazza Garibaldi, 3 – 60019 Senigallia
– tramite c/c bancario 16630 – Banca delle Marche, piazza del Duca, Senigallia intestato a Diocesi di Senigallia – Caritas Diocesana CIN F ABI 6055 CAB 21372
Caritas Diocesana
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!