Lavori di recupero di Via Berardinelli a Senigallia
Alcune proposte dal Gruppo Società e Ambiente
L’Amministrazione Comunale ha di recente approvato un intervento di straordinaria manutenzione di Via Berardinelli e presto verranno avviati i lavori.
Questa strada, che collega la città con la frazione di Scapezzano, assume una particolare importanza per diversi motivi.
Ha rilevanza turistica, perché conduce allo storico "castello" di Scapezzano; è altamente panoramica; ripercorre il percorso dell’antico circuito motoristico che per tanti anni ha dato lustro sportivo alla nostra città. Inoltre, e proprio per i motivi suddetti, è stata inserita in uno dei percorsi del volume "Per le Antiche Strade" e successivamente tabellata a cura della scrivente associazione.
Per questi motivi riteniamo sarebbe opportuno cogliere l’occasione dei prossimi lavori per dotare l’arteria di strutture che ne valorizzino le potenzialità ambientali e turistiche.In particolare pensiamo alla possibilità di affiancarla con un percorso protetto, ciclo-pedonale o solo pedonale, e dotarla di alcune piazzole di sosta nei punti più panoramici in cui potrebbero anche essere posizionati pannelli illustrativi del territorio e del glorioso passato motoristico della città.
Gruppo Società e Ambiente
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!