SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: il maltempo non ha fermato la pedalata in memoria di Pantani

Il miglior ciclismo in ricordo del Pirata

934 Letture
commenti


Paola PezzoHanno sfidato il maltempo che ha imperversato su tutto il territorio.
Tutti in sella, pedalando sotto la pioggia, per ricordare un campione delle due ruote scomparso tragicamente, Marco Pantani. Animati dal ricordo di un atleta che ha superato le leggi della fisica, arrampicandosi con la sua bici su vette impervie e con una facilità insuperabile, sono stati in tutto 150 i ciclisti che hanno preso il via domenica da Pianello di Ostra, sfidando il cattivo tempo, per la pedalata in ricordo di Marco Pantani.
Una pedalata davvero speciale che per l’occasione è stata organizzata dal Velo Club Cicli Cingolani, in collaborazione con "Mobile video company" e "Fondazione Marco Pantani Onlus".
Per ricordare in maniera perenne e viva la figura di Marco Pantani è stato creato un Ente Morale: Fondazione Marco Pantani Onlus. I soci fondatori sono: la mamma di Marco, Tonina Belletti (presidente), il papà Paolo Pantani, la sorella Manola Pantani e la manager Manuela Ronchi. Sino ad oggi, hanno aderito al comitato d’onore: Paolo Maldini, Mario Cipollini, Jovanotti, Marcello Lippi ed Emanuele Filiberto Principe di Savoia. Obiettivi: Marco Pantani voleva che la sua vita fosse un esempio, per capire e riflettere sull’etica dello sport e della vita.
La "Fondazione Marco Pantani Onlus" ha lo scopo di aiutare le persone bisognose ed in modo particolare i bambini. L’incasso dell’iscrizione alla manifestazione che si è svolta nella giornata di domenica andrà devoluto in beneficenza alla Fondazione voluta da chi è stato sempre vicino a Marco, anche nei momenti più bui della sua breve vita.
Alla pedalata ha partecipato, gareggiando, Paola Pezzo, la campionessa di mountain bike, vincitrice di 2 olimpiadi, 2 campionati del mondo e di 4 europei. Il percorso prevedeva un primo giro di km 20 pianeggianti e di successivi 40 km, lungo le colline dell’entroterra senigalliese. La gara ha espresso, al massimo livello, il miglior ciclismo: quello socializzante, solidale, paesaggistico e promozionale.
Il Gruppo Sportivo Vallone si è aggiudicato la pedalata, seconda classificata la Cesanense Ciclismo di S. Michele al Fiume, terzo classificato il Gruppo Sportivo Cannella, quarta classificata la Società Ciclistica Basili e quinto il Gruppo Sportivo Brugnettese. Il Velo Club Cicli Cingolani di Pianello di Ostra ha voluto organizzare questa manifestazione in memoria di Marco Pantani, perché il Pirata era molto legato alle Marche e, in modo particolare, alle nostre zone, per averci gareggiato più volte da dilettante. Dopo la premiazione, avvenuta in presenza di Giovanni Battaglin, l’indimenticabile ciclista professionista, e di Paola Pezzo, è stato inaugurato il nuovo Centro di Medicina dello sport diretto dal Dr. Stefano Ripanti ed è stata presentata la nuova gamma 2006 dei seguenti marchi: Specialized Ridley, Full-Dynamix, NSR, Battaglin Cicli, Wilier Triestina, Paduano, Elite e Shimano.
Il patron Amos Cingolani, al termine della pedalata, è apparso molto soddisfatto dell’esito positivo della manifestazione. In definitiva, una bella festa a Pianello di Ostra, invaso, domenica 9 ottobre, dai variopinti cicloturisti, che hanno portato, per un giorno, la loro allegria e la passione sportiva. Ma soprattutto hanno mantenuto vivo il ricordo di Marco Pantani.
L’attività sportiva del Velo Club Cicli Cingolani di Pianello di Ostra continua con la gara di MTB – CROSS D’AUTUNNO, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. La manifestazione è promozionale, per tesserati e non e si svolgerà domenica 16 ottobre 2005, presso il circuito, su prato totalmente pianeggiante, da ripetere a seconda dell’età (è consigliata la bici fuoristrada). Il ritrovo è fissato alle ore 13,30, presso il campo di gara, di fronte al negozio "Cicli Cingolani" a Pianello di Ostra (An). La partenza verrà data alle ore 15,00. Per informazioni telefonare ad Amos Cingolani 071/688548 – cellulare 338 5409587.

Ilario Taus

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 ottobre, 2005 
alle ore 9:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura