Il Cinema Gabbiano “chiude” un giorno per non dover chiudere per sempre
Venerdì 14 contro i tagli al Fondo Unico dello Spettacolo
"Chiudere un giorno per non chiudere per sempre" è stata chiamata così la giornata di venerdì 14 quando il Cinema Gabbiano di Senigallia resterà chiuso per sciopero.
"Ci uniamo alla protesta di tutto il mondo dello spettacolo contro questa finanziaria che ha tagliato del 40% i finanziamenti al Fondo Unico dello Spettacolo" dice Don Gesualdo Purziani e prosegue "Una protesta contro quei governi, che non puntano sulla cultura , come in altre parti d’Europa". La Finanziaria 2005 non è che un ulteriore problema che si abbatte su tutto il mondo dello spettacolo ma che aggrava pesantemente la situazione di piccoli cinema lasciati a combattere da soli una dura battaglia contro "l’arroganza dei Multisala".
Il Cinema Gabbiano, realtà consolidata e preziosa a Senigallia per la qualità della programmazione, "resiste" proponendo Giovedì 13 ottobre un film gratis, "Machuca" del regista Andrès Wood "perché il cinema continui ad essere luogo di aggregazione".
Presentato inoltre il cartellone dei "Mercoledì d’Essai". Ogni film quest’anno verrà introdotto da interventi di tipo musicale o teatrale o di poesia curati dalla compagnia teatrale "Il Melograno" e dal centro di aggregazione giovanile "Bubamara". "Proprio nello spirito e nella filosofia del Gabbiano, che pur facendo parte del circuito cattolico, si apre alla città ed a tutte le realtà culturali" spiega Laura Mandolini.
Si comincia mercoledì 19 ottobre con "Tickets", di Kiarostami, Loach, Olmi. Tra grandi registi per un grande cinema.
Maria Pettinari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!