“Ostra Jazz”: per gli appassionati una rassegna da non perdere
Venerdì 7 ottobre primo appuntamento con il Kenny Werner Cosmocentric quintet
E’ sicuramente un appuntamento che gli appassionati di jazz non potranno mancare quello proposto a Ostra dalla associazione culturale round jazz animata da Luciano Bergami e Andrea Venturi.
La cittadina dell’entroterra senigalliese infatti si trasformerà in una piccola capitale del jazz internazionale nelle tre serate di venerdì 7 ottobre, sabato 5 novembre e venerdì 25 novembre,ospitando al teatro della Vittoria tre formazioni che presentano talenti di fama internazionale.
Aprirà “Ostra in Jazz” venerdì 7 ottobre alle ore 21.15 il Kenny Werner Cosmocentric quintet. Pianista tra i più particolari e interessanti della scena internazionale, Werner nel corso della sua carriera ha saputo costruirsi un vasto seguito di estimatori negli USA e in Europa. Attivo dalla seconda metà degli anni ’70, ha collaborato tra gli altri con Charles Mingus, Ron Carter, Lee Konitz, Joe Henderson e John Scofield.
Sebbene prediliga la “formula” del trio – è stato leader di band comprendenti Charlie Haden, Paul Motian e Jack DeJohnette – Werner ha sempre cercato di sperimentare nuove soluzioni artistiche. Ne sono prova i suoi lavori per grande orchestra, eseguiti e incisi da prestigiose formazioni orchestrali, come la Vanguard Orchestra e la Cologne Radio Jazz Orchestra. Dagli inizi degli anni’90 inoltre Werner ha iniziato a proporsi in quintetto.
In occasione di questa tournèe si potrà ascoltare in anteprima italiana una interessante versione del pensiero musicale di questo grande musicista, il quale sarà affiancato dal valente sassofonista Bill Drewes, da molti anni apprezzato esponente della comunità jazzistica newyorkese, più volte al fianco di Scofield e Dave Douglas, e dal giovane trombettista Matt Shulman, già collaboratore di Brad Mehldau e Joe Lovano. Completa il quintetto la sezione ritmica formata dall’austriaco Hans Glawishnig al contrabbasso e dal batterista Dan Weiss. Venerdì 4 novembre sarà la volta invece del Maurizio Giammarco – Phil Markowitz quartet, con Piero Leveratto al basso e Fabrizio Sferra alla batteria, mentre chiuderà la rassegna il batterista Ari Hoenig con il suo quartetto venerdì 25 novembre.
Ingrsso 10 Euro (abbonamento per le tre serate 25 Euro). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare dalle 17.00 alle 21.00 i seguenti numeri telefonici: 071/68024 – 333/2527862.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!