SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La partecipazione del MUSINF a “Cartacanta” 2005

Il museo senigalliese presenterà ben quattro sezioni


clicca per ingrandireAnche la settima edizione di Cartacanta“, appuntamento annuale dedicato interamente alla carta, come supporto utilizzato nei vari campi dell’attività artigianale, industriale ed artistica, vede la presenza qualificata e significativa del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.
Nei quattro giorni della manifestazione, che resterà aperta al pubblico presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche dal 6 al 9 ottobre, il Museo di Senigallia presenta quest’anno ben quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla serie delle fotografie di guerra di Giorgio Pegoli, ai pannelli digitali dell’illustratore Mirco Tangherlini, e ad una selezione delle edizioni d’arte di Giorgio Upiglio di Milano e di Sergio Pandolfini di Roma.
La mostra fotografica che il Museo senigalliese propone a “Cartacanta” richiama l’attenzione dello spettattatore sui drammi sociali della guerra. Come afferma il direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti nella sua presentazione alla mostra, “attraverso il percorso delle guerre contemporanee, vissute in diretta, Pegoli racconta la realtà belliche lontane, talora dimenticate, facendo emergere i drammi individuali delle donne, dei bambini, degli uomini, persi nella tempesta di avvenimenti, che l’informazione di massa ha consumato e reso asettici“.
Di Mirco Tangherlini il Musinf propone una serie di dodici pannelli, uno per ogni mese dell’anno. L’illustratore anconetano, noto per le sue immagini che caratterizzano da anni le copertine ed i servizi dei più letti settimanali nazionali, crea delle opere digitali, grazie anche agli strumenti che le nuove tecnologie gli mettono a disposizione, opere su carta che tuttavia hanno il sapore della scultura, con un sottile gioco di luce ed ombra che le fa uscire dalla loro bidimensionalità.
Le due rassegne, in fine, dedicate agli editori Pandolfini e Upiglio propongono libri d’artista di grande interesse, sia per la pregevole confezione editoriale che per le grafiche originali che li illustrano, realizzate da grandi maestri dell’arte del Novecento.Upiglio infatti presenta artisti quali Enrico Baj, Mimmo Paladino, Agostino Bonalumi, Carlo Mattioli, Lucio Del Pezzo, Roberto Sanesi, Michel Seuphor, più una suite di grandi incisioni di Luciano Lattanzi, mentre nel settore dedicato a Pandolfini, si possono ammirare opere di Pericle Fazzini, Antoni Tapies, Tommaso Cascella, Luigi Boille, Gillo Dorfles, Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone, Mirella Bentivoglio, Guido Strazza.
Sia Giorgio Upiglio che Sergio Pandolfini saranno presenti a Civitanova Marche in occasione del convegno sull’Editoria d’Arte che si terrà, in collaborazione con la Mediateca delle Marche, proprio nell’ambito del Salone “Cartacanta” alle ore 10,00 di domenica 9 ottobre prossimo.

MUSINF
Pubblicato Venerdì 7 ottobre, 2005 
alle ore 9:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura