Vini marchigiani nella Top Hundred dell’Expo dei Sapori di Milano
Grande soddisfazione per le produzioni regionali
Tempo di risultati delle Guide sui vini. Dopo i Vini Buoni d’italia, quella del Gambero Rosso, ecco che a comunicare i risultati è la guida realizzata da Paolo Massobrio.
I vini vincitori saranno premiati tra i 100 migliori vini d’Italia scelti da Paolo Massobrio e Marco Gatti, durante l’edizione di Expo dei Sapori di Milano che si svolgera’a Milano dal 4 al 7 novembre.Fra i premiati nella Top Hundred anche alcuni vini marchigiani. Questi si sono aggiudicati la coroncina rossa che spicca dalla selezione delle migliori cantine d’Italia del Golosario 2006, il libro dedicato alle 1.000 e più cose buone d’Italia di Paolo Massobrio. E sono i Top Hundred 2005 ovvero i 100 migliori vini d’Italia che ogni anno Expo dei Sapori, la più interessante fiera di prodotti artigianali di qualità, premia alla Fiera di Milanocity dal 4 al 7 novembre. Ad Expo Sapori si potranno assaggiare tutti, insieme ai prodotti di altri 600 artigiani, ma la premiazione dei Top Hundred è prevista per domenica 6 novembre, giorno in cui i titolari delle Boutique del gusto di tutta Italia si ritrovano per il loro primo convegno nazionale. Il Golosario è la guida più completa a questi negozi (ne recensisce 2.454), assieme a 746 prodotti di qualità, 200 ristoranti e 2.144 cantine d’eccellenza.
E fra queste, meritevoli del premio Top Hundred 2005, dopo un anno di degustazioni dei giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, spiccano con sorpresa:
Colle del giglio – Marche Rosso “Marco Aurelio” 2001
Croce del Moro – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Crocetta” 2003
Il Conte – Rosso Piceno Superiore “Marinus” 2003
Maria Pia Castelli – Marche San Giovese Orano 2003
Saladini Pilastri – Rosso Piceno Superiore Montetinello 2003
Una vera e propria affermazione per la Regione Marche.”Il premio Top Hundred viene conferito a quei vini che sanno darci emozioni – dice Paolo Massobrio, presidente del Club di Papillon (www.clubpapillon.it) – che si bevono, che sono attuali per il mercato.”
“Per un lustro – ricorda Marco Gatti – non premiamo i vini degli anni precedenti. Una scelta per dimostrare che nell’Italia del vino non esistono solo classifiche eternamente cristallizzate, ma c’è una vitalità incredibile e che il famoso rapporto qualità-prezzo forse si è spostato“.
Ed Expo dei Spaori è la casa di tutto questo, dove si svolgeranno gli Agorà del Gusto (vedi programma sul sito www.expodeisapori.com) sulla cucina ricca e la cucina povera. Tutti a Milano, dunque, e i lettori della nuova rivista Buffet, garantita da Edoardo Raspelli, col secondo numero troveranno l’invito. Il gusto è ancora tutto da scoprire.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!