Al C.S.A. Mezza Canaja si parla di donne guerriere contro il cancro
Martedì 27 settembre si presenta il libro Nuove Amazzoni
Al C.S.A. Mezza Canaja martedì 27 settembre si parla di donne e della battaglia contro il cancro al seno."Nuove amazzoni" è il titolo del libro di Laura Corradi che martedì alle ore 21.30 presentera’ presso i locali cel centro sociale.
Le storie delle donne raccontate in questo libro hanno in comune la decisione di dichiarare guerra al cancro, facendo di questa lotta un motivo centrale della loro esistenza. Nel Cancer movement, che si è sviluppato negli ultimi anni negli Stati Uniti, lottano fianco a fianco donne di diversa provenienza sociale, etnica e politica, per opporsi ai "produttori di cancro" agli inquinatori e ai loro fiancheggiatori, e per combattere politiche sanitarie ottuse e discriminanti. Le diverse parti dell’attivismo contro il cancro hanno in comune l’idea che la prevenzione primaria sia l’area strategica, ma propongono anche altri obiettivi impellenti, tra cui l’accesso generalizzato a diagnosi precoci a basso costo, la liberalizzazione delle terapie alternative e l’assistenza gratuita ai malati terminali.
Nuove amazzoni contro l’impero del benessere, chiedono conto dei soldi spesi nella ricerca, esigono controlli sull’inquinamento elettromagnetico, vogliono "tolleranza zero" contro gli agenti cancerogeni e più risorse per le cure alternative.
Laura Corradi è docente presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università della Calabria. Ha insegnato alla University of California. Ha pubblicato: Il tempo rovesciato 1991 e Il rischio dell’amore, con Renato Stella 1992. È coautrice della Guida alla salute della donna 2003.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!