Ancona: seconda edizione del Concorso Nazionale CORTO DORICO
Il 7 novembre scade il termine di consegna dei cortometraggi
Per cercare nel proprio piccolo di invertire la tendenza al consumo passivo di prodotti televisivi e cinematografici promuovendo la creazione indipendente, l’Associazione Culturale NIE WIEM Onlus di Ancona bandisce per il secondo anno consecutivo il Concorso Nazionale per Cortometraggi Corto Dorico, la cui finale si terrà venerdì 16 dicembre 2005 all’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Ancona.
Il Concorso è organizzato in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia (Assessorato alla Cultura) e il Comune di Ancona (Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cultura), Università Politecnica, Mediateca delle Marche, Centro Servizi per il Volontariato Marche ed ASCU, ed è rivolto a registi italiani.
Quest’anno il Presidente della Giuria, dopo l’avvio promettente con Giampiero Solari nell’edizione 2004, sarà Antonio Rezza, celebre attore, performer e autore, assieme alla scultrice Flavia Mastrella, di spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici (Escoriandoli, cortometraggi, ecc.). Rezza è stato scelto da NIE WIEM quale Presidente di Corto Dorico 2005 per la sua poetica dissacrante e per la qualità dei suoi corti.Oltre a presiedere la Giuria, che giudicherà le opere che parteciperanno da tutta Italia, Rezza terrà anche un workshop nel pomeriggio di venerdì 16 dicembre, i cui dettagli sono in fase di definizione.
Scopo del concorso, come si è detto, è quello di promuovere la cinematografia indipendente, per cui al Miglior Cortometraggio andrà un premio di 1.000 euro più un riconoscimento simbolico (una targa).Ma non sarà solo l’estetica cinematografica, nella sua autonomia artistica, ad essere valorizzata. Attiva nel campo dell’impegno sociale (cfr. il progetto «La parola che cura»), l’Associazione Culturale NIE WIEM premierà anche l’opera che si dimostrerà più attenta alla realtà che ci circonda e alle sue contraddizioni con un premio NIE WIEM (anch’esso di 1.000 euro) al Miglior Cortometraggio d’impegno sociale.
Infine, fedele alla sua politica culturale volta a mettere al centro di ogni evento il pubblico oltre che l’autore, NIE WIEM darà la possibilità anche agli spettatori presenti alla serata finale di esprimere la propria preferenza e assegnare quindi il premio del pubblico.I finalisti saranno selezionati da un Comitato Artistico composto da volontari dell’Associazione NIE WIEM, appassionati di cinema ed esperti del settore.Già sicuro di accedere in finale è il collettivo Postodellefragole di Ancona (www.postodellefragole.com), in quanto vincitore dell’edizione estiva di CORTO DORICO 2005, dedicata ai cineasti marchigiani. Fra le opere che accederanno alla finale una Giuria, presieduta da Antonio Rezza, sceglierà il vincitore, a cui andrà il premio per il Miglior Cortometraggio.Il premio NIE WIEM invece sarà assegnato direttamente dall’Associazione Culturale NIE WIEM, ma solo nel caso in cui, fra tutte le opere in concorso, ve ne sia una che si distingua particolarmente per l’impegno sociale. Il termine per inviare le opere è il 7 novembre 2005.Il regolamento e la scheda di aprteciapzione sono disponibili on line www.niewiem.org Per maggiori informazioni, consultare il sito oppure chiamare al numero 333-8344525.
Valerio Cuccaroni
Associazione Culturale NIE WIEM Onlus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!