Mondolfo: festa di Santa Giustina, Patrona della Città e del Comune
Festeggiamenti religiosi e civili da sabato 24 settembre sino a lunedì 26
Per celebrare la ricorrenza, la Parrocchia ha organizzato una serie di momenti dal carattere religioso e sociale.
Si prende avvio sabato 24 settembre quando, nella Insigne Collegiata di S.Giustina, a due passi dal municipio, si terrà il Grande Concerto d’Organo in onore della Patrona. Ad eseguire brani del repertorio classico il M° Filippo Sorcinelli, che potrà giovarsi del prezioso organo storico Gaetano Callido recentemente restaurato. Con inizio alle ore 21, l’ingresso è libero.
Poi, dopo la giornata festiva di domenica, dedicata alla preparazione della festa, ecco che il 26 settembre prende avvio il programma religioso.Al mattino, alle ore 11,15 nella Collegiata di S.Giustina l’Arciprete, Don Mauro Baldetti, celebrerà la Festa degli anniversari di matrimonio. Gli sposi della Parrocchia celebreranno chi il 20°, 25°…50° di matrimonio, quale segno di un sacramento indelebile nella grazia del Signore.
A sera, poi, alle ore 21, sarà il Vescovo di Senigallia, S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni a celebrare la solenne liturgia, animata dal coro parrocchiale. Alla presenza delle Autorità cittadine, del commissario straordinario Dott. Darco Pellos la liturgia ricorderà il 1701° anniversario del martirio di S.Giustina, originaria di Antiochia di Pisidia, nell’attuale Turchia. Seguirà alla Messa la processione per le vie del centro.
Per l’intera giornata del 26 settembre, poi, per le vie del centro storico di Mondolfo si svolgerà l’antica Fiera di S.Giustina che, come ogni anno, richiama tantissime persone da tutto il territorio, stante l’abbondanza e la varietà di merci presenti.
Al termine della Processione, circa le ore 22 poi, come antica consuetudine l’Amministrazione comunale offrirà un grandioso spettacolo pirotecnico, ammirabile dal Belvedere del Castello.
Parrocchia di Mondolfo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!