SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia chiusura della quarta edizione del Festival Internazionale Organistico

Si chiude il corso di perfezionamento tenuto da Ludger Lohmann


clicca per ingrandireCon la giornata di giovedì alla Chiesa Santa Maria della Neve si è concluso il corso di alto perfezionamento tenuto dal maestro Ludger Lohmann (1954 Herne in Westfalia – Germania) che ha preso avvio lunedì scorso nell’ambito della quarta edizione del Festival Internazionale Organistico città di Senigallia.
Ludger Lohmann è stato anche il protagonista del concerto di chiusura del Festival 2005 che vede la direzione artistica di Federica Iannella. Un concerto semplicemente sublime è stato il parere comune degli esegeti di musica classica presenti all’esibizione. Livelli altissimi, dove ogni scelta di tocco, fraseggio, idea musicale è stata calibrata alla perfezione. Il maestro Lohmann infatti è uno studioso appassionato delle fonti musicali su cui si è documentato moltissimo pubblicando anche un trattato. La sua musica mette in risalto la tipologia del brano musicale e dell’autore attraverso un profondo rispetto della pagina scritta. Semplicemente divino l’opinione unanime del pubblico.
Il maestro Lohmann è stato molto apprezzato anche dai giovani musicisti (circa una ventina) venuti un po’ da tutta Italia (Matelica, Firenze, Urbino, Ascoli, Bergamo, Sondrio, Roma, Pesaro, Bari, Cosenza, Genova e addirittura dalla Svizzera oltre ovviamente da Senigallia) per affrontare il programma unico ed originale del corso di altro perfezionamento. Uno dei pochi mai effettuati nella nostra regione, teso ad approfondire le tematiche interpretative legate alla musica organistica di Felix Mendelssohn – Bartholdy (1809-1847), Johannes Brahms (1833-1897), Robert Schumann (1810-1856).
Si conclude in grande stile dunque la quarta del Festival Internazionale Organistico nato con lo scopo di valorizzare e diffondere il repertorio organistico di ogni tempo e di ogni luogo, che quest’anno ha visto nomi illustri del panorama nazionale ed internazionale, alternarsi in prestigiosi recital, eseguendo le più significative pagine del repertorio antico, romantico e moderno. Piena soddisfazione da parte degli organizzatori del festival promosso dalla Parrocchia di Santa Maria della Neve con la collaborazione del Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura ed il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona, che stanno già pensando alla prossima edizione. Dal direttore artistico Federica Iannella, al responsabile di tutto il progetto a cui collaborano tante persone, Don Giuseppe Bartera, al Presidente del Comitato Organizzatore del Festival il dott. Leopoldo Uccellini.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 23 settembre, 2005 
alle ore 9:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno