SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia partecipa alla Settimana Europea della Mobilità

Andare a scuola o al lavoro com "mezzi puliti"


clicca per ingrandireIn occasione della Settimana Europea della Mobilità – 16/22 settembre 2005, l’Amministrazione Comunale di Senigallia in collaborazione con Progetto agenda 21 e AGE Associazione Genitori Senigallia, proseguono ed arricchiscono le iniziative del progetto "Io a scuola ci vado da solo" sperimentato nello scorso anno scolastico.
"Si tratta di un tema complesso" spiega l’Assessore Ceresoni "che riguarda il diverso modo di spostarsi da un luogo all’altro delle persone, in un difficile equilibrio tra libertà individuale e libertà collettiva".
Il progetto di quest’anno prevede la sperimentazione di modalità di trasporto cosiddette "sostenibili".La sperimentazione è pensata per le classi IV e V elementare delle scuole Leopardi, Rodari, Pascoli e Puccini, nonchè per le classi I delle scuole medie Marchetti, Fagnani e Mercantini e verrà realizzato come un gioco il "Mobilty Game".
Dal 15 novembre al 15 dicembre 2005 le insegnanti delle classi interessate chiederanno agli alunni come sono arrivati a scuola ed assegneranno un punteggio: un punto verde se si è venuti in auto con altri bambini, un punto rosso per aver utilizzato la bici con o senza la presenza di un adulto, un punto blu per essere venuto a piedi solo o con un adulto e un punto marrone con il minibus.
I punti guadagnati verranno segnati per trenta giorni in un apposito tabellone, vincerà la classe che avrà guadagnato il maggior numero di colori per ognuna delle quattro categorie.
"Attraverso il gioco, alla scuola ma soprattutto ai bambini, si cerca di raggiungere un’evoluzione comportamentale nell’utilizzo di "mezzi puliti"" spiega Di Capua presidente dell’Age.
L’Associazione Genitori Senigallia, nell’ambito de progetto "La città sostenibile dei bambini e delle bambine, ha già condotto nel periodo 2003/2004 attività di monitoraggio e ricerca sulle modaòlità abituali di spostamento casa-scuola.La Settimana Europea della Mobilità è stata lanciata il 19 aprile 2002 a Bruxelles ed è giunta alla quarta edizione, Senigallia partecipa quest’anno per la prima volta.

Maria Pettinari

Maria Pettinari
Pubblicato Lunedì 19 settembre, 2005 
alle ore 9:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura